Studenti e atleti, il nuovo bando dell’Insubria. Programmi mirati per gli sportivi iscritti all’università

Chituru Ali

Anche per l’anno accademico 2020-2021 gli atleti iscritti all’Università dell’Insubria possono far parte dei college sportivi: sono programmi di studio mirati che conciliano studio e impegni agonistici, che prevedono inoltre benefici economici e un supporto nella gestione della carriera universitaria.  
Ogni atleta è infatti seguito da un referente dell’ateneo, che si confronta con gli uffici amministrativi, e da un rappresentante del corso di laurea per le esigenze di tipo didattico. Non solo: è anche previsto il supporto del direttore tecnico sportivo di ogni college. Insieme all’ateneo, anche il Cus Insubria gioca un ruolo importante, fornendo il necessario supporto logistico. Peraltro proprio per questa società è tesserato Chituru Ali, nella foto, comasco emergente dell’atletica leggera, che negli ultimi mesi si è messo in luce a suon di risultati importanti nelle competizioni di velocità a cui ha partecipato. A Milano ha da poco stabilito il nuovo record italiano Under 23 sulla distanza dei 150 metri
Tra gli interventi previsti nel progetto dell’Università dell’Insubria c’è anche una borsa di studio di 1.000 euro che può essere confermata per tutta la durata legale del corso di studio e la possibilità di alloggiare gratuitamente a Varese e a Como per gli atleti residenti fuori dalle due province.  
Le discipline per le quali è in essere una convenzione sono atletica leggera, canottaggio, tiro con l’arco, prove nordiche e triathlon.
Per chiedere l’iscrizione a un college sportivo è necessario essere tesserati alla federazione di riferimento per l’anno 2020, essere iscritti a un corso di laurea dell’ateneo, oltre che al Cus Insubria, ma anche aver partecipato a gare ufficiali.
La domanda può essere presentata on line fino al 14 agosto. Tutte le informazioni nel bando: www.uninsubria.it/servizi/college- sportivi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.