Suoni di mezza estate in Canton Ticino

Live oltre confine

Da domani, mercoledì 21 agosto, fino a sabato 24 agosto, avrà luogo a Lugano un mini-festival musicale, Suono di una notte di mezza estate. I quartieri di Carona, Sonvico, Castagnola e Viganello ospiteranno esibizioni di formazioni musicali d’eccezione provenienti da Islanda, Svezia, Germania e Svizzera. Tutti i concerti sono ad entrata libera con inizio alle 21. Domani il centro storico di Carona ospiterà in piazza Montaa il concerto della formazione tedesca Kaleidoscope, nove musicisti dal

suono vellutato capitanati da Marc Muellbauer, contrabbassista numero uno della scena berlinese e professore al Jazz Institut di Berlino.
Giovedì nella chiesa di San Giovanni Battista a Sonvico toccherà alle raffinate atmosfere cameristiche del gruppo Svizzero-Germanico Sunday, un trio dalla strumentazione insolita (voce, chitarra elettrica e contrabbasso), raccoltosi a Berlino intorno al giovane contrabbassista ticinese Simon Quinn. Il trio del pianista Jacob Karlzon sarà invece protagonista del terzo concerto, in piazza Cattaneo a Castagnola venerdì 23 agosto. Premiato come musicista jazz dell’anno 2010 nella natia Svezia e conosciuto internazionalmente grazie alla sua attività a fianco della pop-star Viktoria Tolstoy, Jacob Karlzon proporrà una creativa miscela di ingredienti jazzistici, rock e sonorità elettroniche. La rassegna si concluderà sabato 24 agosto alla Villa Costanza di Viganello all’insegna dell’energia, con il concerto della Samúel Jón Samúelsson Big Band. La formazione, composta da ben 13 elementi scelti tra i migliori musicisti islandesi, proporrà un ribollente magma musicale tributario tanto di James Brown, quanto di Kool & The Gang, Earth, Wind & Fire e Tower of Power.
Per maggiori informazioni, programma dettagliato dei concerti, aggiornamenti e novità si può consultare il sito Internet ufficiale della manifestazione, www.suonodiunanotte.ch.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.