Tè estivi alle 5 con Paolo VI e i Sulutumana

Anche i Sulutumana suoneranno per gli alluvionati del lario

Sul tema “E la pace sia con voi”, prosegue la rassegna estiva “Il tè delle 5”, che per iniziativa della Parrocchia dei Monti di Sera caratterizza ormai da anni le estati in Alta Valassina nei paesi di Caglio, Sormano, Rezzago.
La figura di Paolo VI e il suo magistero per la pace saranno rievocati sabato 29 giugno alle 16, nel Santuario di Campoè, con letture di scritti commentati da Raymond Bahati.
Lo stesso sabato 29 alle 21 nella chiesa parrocchiale di Caglio si terrà l’atteso concerto del Coro Elikya, nato da uno stimolante progetto di integrazione, con all’attivo l’esibizione in Sant’Ambrogio di Milano per ilsinodo minore dalle genti. Il
Il Santuario di Campoè accoglierà domenica 30 giugno alle 17 un concerto per chitarra classica con Daniele Mazzoni, affermato chitarrista già esibitosi alla Scala di Milano, e il Teen Guitar Trio.
Sul tema “La pace in salita”, sabato 13 luglio alle 18 al santuario di Campoè, monsignor Paolo Martinelli, francescano, celebrerà la messa e condurrà una riflessione su “La pace di San Francesco e la nostra pace come ricerca”. Lo stesso sabato 13, alle 21, alla Colma di Sormano, si terrà il “Concerto per sorella luna” con Daniele Panizza e Caterina Zuccoli al pianoforte, nel 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, con proiezioni del Gruppo Astrofili Lariani.
Domenica 14 luglio dalle ore 10.30, “Tutti a piedi sul muro per la pace” con testimonial del mondo dello sport e dell’integrazione lungo il Muro di Sormano fino alla Colma. Seguirà il concerto “La musica di pace del Nord America” con gli Acusticom, alle 16.30, nell’Area Oratorio a Sormano.
Sul tema “La vita difficile, la pace lontana e l’amore che aiuta”, sabato 20 luglio alle 16, al Santuario di Campoè, si terrò l’incontro “Le carceri, luoghi difficili per la pace” con Laura e i suoi collaboratori ex carcerati e con Antonella Prota Giurleo, operatrice volontaria e artista. Seguirà alle 21 a Sormano, in Area Oratorio, un concerto di mezza estate con Tributo ai Pooh del gruppo Pasol.
Domenica 21 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Caglio continuerà la riflessione su San Paolo VI con una conversazione con don Carlo Cattaneo, docente di teologia all’università di Lugano.
Ad agosto la rassegna offrirà un atteso Concerto dedicato a Fabrizio De André con i Sulutumana, mercoledì 13 alle 21 all’oratorio di Sormano (in caso di maltempo, sabato 17 agosto, ore 21, stesso luogo).
Venerdi 16 agosto alle 17 il giardino antistante la chiesa di Santa Valeria ospiterà il “Concerto per contrabbasso e voce” con Vividistinto, con Rossella De Lucia e Daniele Sala, mentre domenica 18 agosto alle 17, nella chiesa di Caglio, la professoressa Teresa Binaghi Olivari, già direttrice dell’Accademia di Brera, parlerà di Andrea Appiani e suoi dipinti a Caglio, illustrando i 4 dipinti conservati nella parrocchia di Caglio ed esposti per l’occasione. L’ultima serie di iniziative avrà per tema Musica di pace e pace con la natura. Sabato 24 agosto, nel pomeriggio, all‘esterno della chiesa di Caglio sarà proposto un laboratorio con le erbe. A seguire, alle 21, nella chiesa di S.Maria a Sormano, il prestigioso appuntamento letterario con lo scrittore Marco Balzano, autore di Resto qui, già vincitore del Premio Campiello. Evento conclusivo sarà la Piano Marathon con 5 diversi pianisti prevista domenica 25 agosto, dalle 15 fino a tarda sera, nella chiesa parrocchiale di Sormano.
Giuliana Panzeri

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.