Tè in concerto domenica a Caglio

caglio1Festival Nei paesi dell’Alta Valassina, al tardo pomeriggio è dedicata la rassegna “Il tè delle 5. Appuntamenti con la fede, la musica, la cultura, la dolcezza e la gioia”, che è stata promossa dalla Comunità Pastorale Madonna di Campoè, che riunisce i comuni di Caglio (nella foto), Rezzago e Sormano.

Domenica 7 luglio, alle 17, sarà la musica, con il “Concerto per pianoforte”, a dominare l’atmosfera nel giardino dello storico Santuario della Madonna di Campoè a Caglio, di cui quel giorno si celebrerà la festa annuale.

Sotto la prestigiosa direzione artistica dell’accademia musicale “Giuditta Pasta” di Como, il concerto, come quelli previsti successivamente, avrà come protagonisti giovani strumentisti del territorio, che eseguiranno repertori anche impegnativi di musica classica.
È previsto un concorso, al cui vincitore sarà assegnata, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Alzate, un’importante borsa di studio per un perfezionamento musicale.
Nel concerto di domenica 7 luglio, il giovanissimo talento Andrea Molteni, nato nel 1998, allievo del maestro Patuzzi del Conservatorio di Como, eseguirà la “Sonata Op. 35 in si bemolle minore” di Chopin. Per il concorso suoneranno Tommaso Bulgheroni , nato nel 1993, che eseguirà l’“Improvviso Op. 90 n.2” di Schubert e la “Sonata Op. 13 n. 8 – primo movimento” di Beethoven, più Caterina Zuccoli, classe 1997, che sarà impegnata nell’esecuzione di tre brani di Chopin (“Ballata n. 23 n.1”, “Studio Op. 25 n.1” e “Studio Op. 25 n.2”).
In caso di maltempo, alla stessa ora, il concerto si terrà nel teatro dell’oratorio a Sormano.
Il secondo incontro del “Tè delle 5” è previsto, sempre al Santuario di Campoè, sabato 13 luglio, alle 17, sul tema “La fede difficile: India città della gioia e della speranza”. Elisabetta e Giovanni Sismondi narreranno la loro esperienza a Calcutta. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Giuliana Panzeri

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.