Teatro online a Chiasso

Cinema Teatro di Chiasso

La rassegna “2 teatri in salotto” del Cinema Teatro di via Dante a Chiasso, diretto dal comasco Armando Calvia, prosegue con Annagaia Marchioro in #pourparler, spettacolo che attraverso una “indagine comico-scientifica” conduce lo spettatore lungo i sentieri della parola e della comunicazione, alla scoperta del potere – nel bene e nel male – del linguaggio.
La serata può essere seguita gratuitamente dal pubblico in streaming dai siti internet www.centroculturalechiasso.ch e www.teatrodilocarno.ch, in diretta e ancora per alcuni giorni successivi allo spettacolo.
Un viaggio alla scoperta delle parole, che possono essere finestre oppure muri, possono far scoprire mondi mai conosciuti o chiudere in mondi invivibili. Le parole sono parabole, raccontano storie. E così in #pourparler si raccontano storie di lotta e d’amore ma anche di odio e di ribellione. Storie che fanno ridere fino alle lacrime e lacrime che aprono scorci di paesaggi umani. Un’indagine comico-scientifica sulla grande potenza del linguaggio, per carpire il segreto di ogni comunicazione. In scena un microfono e un’attrice con molte bandiere, pronta per andare a manifestare o forse appena tornata da una manifestazione. Per chi o per che cosa, si scoprirà solo dal vivo. E poiché non esiste oggi nulla di reale che non sia anche virtuale, lo spettacolo si avvale di contributi video esilaranti.
Personalità folli, influencer, odiatori compulsivi, religiosi in stato di grazia ed eminenti studiosi di linguistica. Nel periodo virtuale dell’odio, uno spettacolo che serve a combatterlo, anche dentro di noi, quando neppure ci accorgiamo di averlo introiettato. #pourparler è uno slogan e una liberazione, a 50 anni dai moti di Stonewall, il locale gay da cui iniziò la mobilitazione che cambiò la vita di tutti coloro che erano emarginati per amore. Una serata alla ricerca delle parole giuste per amare senza distinzione di sesso, di razza di lingua e di religione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.