“TEDxLakeComo”, parlano Al Gore e Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen

La piattaforma internazionale di dibattiti e testimonianze con leader mondiali “Ted” ha anche una declinazione comasca, chiamata “TEDxLakeComo” che partecipa al progetto “Countdown”
promosso per far fronte alla crisi climatica globale. La community di Como si trova online domani venerdì 16 ottobre alle 19 sulla pagina Facebook, senza prenotazione. Primo obiettivo è la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta più sicuro e più pulito.
L’appuntamento per “TEDxLakeComo Countdown” ospita testimonal internazionale. Gerolamo Saibene – ideatore del format TEDx comasco, il primo in Italia – spiega: “In quest’anno particolare, abbiamo deciso a malincuore di abbandonare la formula di talk a Villa Erba, e ci siamo uniti all’iniziativa “Countdown”: un modo per partecipare con modalità differenti all’evento internazionale organizzato da TED sul tema Climate Action. Tra gli oltre 50 esperti a livello mondiale che si interrogheranno sulle azioni pratiche da avviare per salvaguardare il pianeta e i suoi abitanti, abbiamo scelto 10 talk che ci sembrano significativi per il nostro territorio. È il nostro modo per esserci e continuare a ragionare, riflettere su temi che ci appassionano”.
Ecco l’elenco degli speaker: Chris Anderson, Lindsay Levin, Johan Rockström, Rebeca Henderson, Al Gore, Ursula von der Leyen, Carlos Moreno, Monica Araya, Sophie Howe, Roman Krznaric.

Anche per questa edizione, con alla guida Gerolamo Saibene, c’è il gruppo di volontari, ormai amici tra loro uniti da argomenti di interesse comune, composto da: Patrizia Cappelletti, Tselmuun Baio, Francesca Borgonovo, Martina Brumana, Orietta Ferrero, Federico Galimberti, Marco Gatti, Michele Gianella, Silke Hoffmeister, Giacomo Inches, Silvia Introzzi, Francesca Mian, Roberto Minelli, Massimo Moltrasio, Ornella Pizzagalli, Marco Schenoni e Teresa Saibene.

La Community TEDx Italiana si impegna per l’ambiente anche con un’azione concreta: ridurre le emissioni di CO2 prodotte dagli eventi Countdown locali. Infatti, grazie al progetto ambientale “Regala Un Albero”, verrà piantato un boschetto Countdown Italia che assorbirà 50 tonnellate di CO2.
Info su www.tedxlakecomo.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.