Thomas Bernhard a Viganello
Cultura e spettacoli, Spettacoli

Thomas Bernhard a Viganello

Lo scrittore austriaco Thomas Bernhard Lo scrittore austriaco Thomas Bernhard

Il riformatore del mondo è la nuova produzione della compagnia ”Il cortile es. Teatro” che si comenta per la regia di Emanuele Santoro con questo capolavoro dello scrittore austriaco Thomas Bernhard. La pièce  della durata di ottanta minuti è  l’autorappresentazione di un vecchio delirante che si atteggia a coscienza del pianeta degradato e a nuovo ordinatore di questo caos. La tragicomica figura di intellettuale rancoroso che da subito ci cattura con la sua scarnificante ironia e ci inquieta per la sua evidente e terribile solitudine. Un ritratto sarcastico, impietoso, raccapricciante, privo d’indulgenza e di complicità. È una creatura apparentemente acida e crudele, torturato e torturatore che alla fine però denuncia, e si scopre, in una profonda ed infinita sofferenza interiore, consapevole di trovarsi in un mondo senza trascendenza, senza Dio, senza un valore alto che non lo renda inutile.

Come un po’ tutte le opere di Bernhard,  è quasi un monologo, dove la parola è la vera protagonista della scena. Parola che non evoca ma scava, penetra a spirale dentro di noi, con le sue ripetizioni, ritorni, incisi, rafforzamenti e ribattute che ci fanno accettare un grado della nostra inquietudine e impotenza, solo per essere, una volta abituati, catapultati più avanti, a gradi più elevati. Andrà in scena da oggi a  sabato   alle 20.45 e domenica alle 17 al teatro Il Cortile di via Boscioro 18 a Viganello presso Lugano. Ingresso 20/15 franchi, in scena  Emanuele Santoro e Valentina Barri. Info su www.ilcortile.ch.

Da segnalare che l’editrice milanese Adelphi che ha in catalogo larga parte dell’opera dello scrittore austriaco, artefice di una prosa tanto labirintica quanto magnetica, sta per pubblicare una sua nuova perla, Camminare in uscita il 13 marzo nella traduzione di Giovanna Agabio.

7 marzo 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto