“Ticino Musica” verso la conclusione, arrivano online i Quatuor Diotima

gruppo Quatuor Diotima

Il penultimo giorno della XXIV edizione di “Ticino Musica” offre per domani un ricco programma di eventi, a partire dal consueto appuntamento del “Pranzo in musica” alle 12.15 nel Boschetto del Parco Ciani di Lugano, dove alcuni tra i migliori “giovani maestri” del Festival si esibiscono interpretando capolavori del repertorio classico.
La serata si apre “online” con un evento imperdibile per gli appassionati di musica contemporanea: un concerto di diretta streaming del Quatuor Diotima, quartetto d’archi leader a livello mondiale nella scena della nuova musica. Il Quatuor Diotima eseguirà brani composti dai giovani compositori che hanno partecipato alla IV edizione dell’International Young Composers Academy, sezione di Ticino Musica dedicata alla musica contemporanea.
Tornando alla dimensione “dal vivo”, alle 20.30 nella Piazza del Municipio di Paradiso si terrà il secondo appuntamento della “tournée” ticinese dell’ensemble di violoncelli guidato dal maestro Giovanni Gnocchi. L’ensemble proporrà un accattivante programma con brani originali e trascrizioni da opere, capolavori sinfonici e musica da film.
Alle 21, nella Chiesa Evangelica di Ascona, i giovani maestri della classe del maestro Ulrich Koella interpreteranno in varie formazioni con pianoforte un interessante programma cameristico. Allo stesso orario, nella meravigliosa cornice della Chiesa di San Biagio a Ravecchia (Bellinzona) avrà luogo un concerto dedicato alla chitarra; nel ruolo di protagonisti i giovani maestri della classe di Pablo Márquez.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.