Ticosa, il sindaco: «Parcheggio entro Natale»
Cronaca

Ticosa, il sindaco: «Parcheggio entro Natale»

Parcheggio di nuovo in Ticosa entro Natale. Lo dice a bassa voce, il sindaco di Como Mario Landriscina, precisando subito dopo che è un obiettivo difficile da raggiungere. Ma è pur sempre un obiettivo.
«Le incognite sono diverse e numerosi i tasselli da far quadrare – precisa il primo cittadino – Con grande prudenza però, pur sapendo che i tempi sono stretti, dico che lavoriamo con la speranza di avere per il periodo natalizio posti auto nell’area collegati con il centro».
L’incognita principale è legata, in buona sostanza, alla tristemente famosa “cella 3”, settore del terreno sul quale la bonifica si è bloccata.
«Stiamo lavorando sul tema dei problemi ambientali con tutti i soggetti interessati: Ats, Arpa e Provincia principalmente, con la collaborazione scientifica anche del Politecnico – dice il sindaco – Dobbiamo arrivare a una soluzione condivisa».
Per mettere davvero in sicurezza la cella 3, in modo che l’area sia disponibile per qualsiasi destinazione futura, servono soldi e tempi.
Ma ci sarebbe un’alternativa, ovvero “congelare” di fatto la zona e procedere subito con i lavori del parcheggio.
«Saranno i tecnici – spiega il sindaco di Como Mario Landriscina – a dirci se sia possibile, mettendo la cella 3 in sicurezza per la salute, con tutte le garanzie del caso, procedere subito con la realizzazione del parcheggio. In questo caso, abbiamo ipotizzato un investimento complessivo di circa un milione di euro, somma che poi sarebbe recuperata con l’apertura dell’area di sosta».
«Se tutti i soggetti coinvolti valuteranno come positiva e fattibile la soluzione del “congelamento” della cella 3 – continua Landriscina – l’obiettivo del parcheggio per Natale sarebbe realizzabile. Già dai prossimi giorni lavoreremo con gli enti coinvolti sulle valutazioni tecniche e di merito, poi la decisione passerà comunque dal consiglio comunale. Il tutto, senza rinunciare al futuro, grande progetto sul quale apriremo un confronto con la città».

24 agosto 2018

Info Autore

Fabrizio

Fabrizio Barabesi fbarabesi@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto