Topi padroni di piazza Cavour

Il degrado della città
Video incredibile diffuso dal consigliere Mario Molteni. I grossi roditori passeggiano indisturbati nelle aiuole

Il triste spettacolo, per il teorico salotto buono della città, è ormai consueto. Ma questa volta, la denuncia del consigliere comunale della Lista Per Como, Mario Molteni, ha il supporto di un video che ha il “pregio” di parlare da solo (filmato ancora visibile sul sito www.corrieredicomo.it). In un minuto e 6 secondi di immagini scorre il peggiore spot per piazza Cavour che si potesse mai immaginare. Due grossi topi passeggiano indisturbati per le aiuole sotto gli sguardi tra il sorpreso e
l’avvilito di comaschi e turisti. Uno spettacolo davvero incredibile, per almeno due motivi. Il primo: questa stessa scena, negli ultimi anni, si è ripetuta decine di volte. E, nonostante tutto, sembra davvero che l’impari lotta tra l’uomo e il topo sia da considerarsi conclusa a favore del secondo (a dispetto delle trappole piazzate nelle aiuole dal Comune).
L’altro motivo è il vero “valore aggiunto” di questa ennesima segnalazione. È il video amatoriale di cui si accennava prima, pubblicato su YouTube e prontamente diffuso dal consigliere comunale della Lista Per Como, Mario Molteni. Insomma, al di là dei racconti talvolta fantasiosi, o comunque un po’ esagerati, questa volta un documento testimonia in maniera incontrovertibile il problema che affligge la piazza principale della città. La stessa che è stata praticamente privata della vista lago dal cantiere infinito delle paratie dal 2008, e che ogni volta che piove si trasforma in una fogna a cielo aperto.
In questo quadro, comprensibilmente, il commento di Mario Molteni è spietato. «Non è la prima volta che vedo scene simili, questa volta il filmato è stato realizzato da un collega – ha affermato il consigliere comunale – Lascia sbalorditi la tranquillità con cui quei grossi topi passeggiavano nella piazza principale di Como, in mezzo ai turisti e a due passi da bar e ristoranti. Quasi come se ormai fossero abituati a convivere in mezzo alle persone. È vergognoso che ciò accada in una città turistica».

Emanuele Caso

Nella foto:
Fotogrammi
Un fotogramma  tratto dal video diffuso dal consigliere comunale Mario Molteni rende bene l’idea dell’assoluta tranqullità con cui i due topi avvistati in piazza Cavour passeggiavano negli spazi verdi del teorico salotto buono di Como

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.