Torna il ciclo “Il tè delle cinque”
Cultura e spettacoli, Sport

Torna il ciclo “Il tè delle cinque”

I Sulutumana
I Sulutumana

Torna, alla sesta edizione, il ciclo di incontri culturali “Il tè delle 5” che è  ormai una tradizione fra le rassegne della Valassina. Fede, arte, musica, giovani, natura e gastronomia in questo piccolo angolo del triangolo Lariano che va sotto il nome di Comunità dei monti di sera.

Tre paesi, Caglio, Rezzago e Sormano e la loro Comunità Pastorale intitolata al  meraviglioso santuario della Madonna di Campoè si sono organizzati per offrire a residenti e turisti un programma ricco di appuntamenti sotto un unico titolo generale: “2018 Infinitamente bello”, con la cifra “8” scritta con il simbolo grafico dell’infinito.  Si parte il 15 luglio con lo sport, la bellezza della passione sportiva, la fatica e la gioia del traguardo vicino, la sfida per traguardi quasi impossibili, il muro da superare: è la “festa del muro” a Sormano, che parte alle 9  con il runner Michele Evangelisti che corre per tutta la salita del “Sormano” fino alla colma, passando per il percorso storico del “muro” alla ricerca di un record. Alle 11:30 a Sormano, al Municipio: presentazione ufficiale del progetto della “Casa sul muro”, grande novità per il  mondo dei cicloamatori all’interno del nuovo oratorio della comunità pastorale. Alle 16  in piazza  Panzeri incontro sul tema “Muri da scalare”. Presentazione del libro “L’ultimo patron” da parte dell’autore Gianni  Torriani.

Poi il 22 luglio sarà la volta dell’arte e della musica con il dipinto quattrocentesco della “pala di S. Maria” a Sormano raccontato da chi ha lavorato al progetto di recupero e alla sera il sogno di tre chitarre classiche e dei loro giovanissimi musicisti nella chiesa parrocchiale di Rezzago. Il 29 luglio apriranno, in una giornata davvero unica, tutte le 12 chiese della nostra piccola comunità e in ognuna, con orari diversificati, ci sarà un concerto per apprezzarne ancora meglio la bellezza. Ci sarà anche un servizio gratuito di bus navetta per spostarsi fra i vari luoghi. Alla sera, alle 17.30, riunione di tutti i musicisti e di chi vuole farsi coinvolgere nella festa fuori dalla chiesa di SS. Cosma e Damiano a Rezzago.  Il 5 agosto torna la musica classica nella chiesa di Caglio con un concerto spettacolare: un quintetto di ottoni e percussione con un repertorio molto bello e coinvolgente ed un maestro di eccezione a dirigere e suonare: Lorenzo Passerini, direttore dell’orchestra Vivaldi. La bellezza della pala di S. Maria e la musica per tutto il giorno saranno al centro del “pianoforte marathon” con 6 concerti per pianoforte e non solo  in una giornata fantastica dalle 10 del mattino alle 10 di sera nella giornata del 12 agosto, festa della chiesa di S. Maria a Sormano. In conclusione venerdì 17 agosto l’appuntamento più atteso, nell’anno del sinodo “ chiesa dalle genti”, un incontro intitolato “Meticci e laghee” con Raymond Bahati e i Sulutuma, storica band lariana. Incontro di genti diverse, di musicalità e culture diverse :per provocare, pensare e fare festa, nell’infinitamente bello dello stare insieme. A Sormano nella chiesa parrocchiale. Info: 031 428020, sito www.madonnadicampoe.it.

2 Luglio 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto