Torna la “Sagra della Madonna della Neve”

altA Pusiano
Lunedì 4 agosto, dalle 19, Pusiano sarà teatro della tradizionale “Sagra della Madonna della Neve”. Le case, le acque del lago con tutte le imbarcazioni e l’intero paese saranno illuminati dalle luci e dai colori dei “lumit e balunit” e non mancheranno momenti di aggregazione oltre a quelli più propriamente religiosi. La festa affonda le sue origini nell’antichità: secondo la leggenda un nobile patrizio romano di nome Giovanni, non avendo figli, decise, insieme con la moglie, di dedicare

una chiesa alla Vergine Maria. La Madonna apparve loro in sogno nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 agosto del 352 d.C., e li mise al corrente che un miracolo avrebbe indicato loro il luogo su cui costruire quello che poi sarebbe diventato il Santuario della Madonna della Neve (nella foto).
Alle ore 22.15 è in programma il grande spettacolo pirotecnico in riva al lago, seguito, a mezzanotte, dalla Santa Messa al Santuario. Dalle 19 alle 24, la chiusura al traffico della Strada Provinciale Como-Lecco in corrispondenza del centro abitato di Pusiano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.