Tour, Davide Ballerini quarto nella tappa chiusa a Pontivy

Davide Ballerini 2021

Quarto posto di Davide Ballerini oggi nella terza tappa del Tour de France, la Lorient-Pontivy, di 182,9 chilometri. Il corridore canturino della Deceuninck-Quick-Step si è inserito nella volata finale ed è giunto alle spalle dei primi tre, nell’ordine, Tim Mercier, Jesper Philipsen (entrambi belgi) e il francese Nacer Bouhanni. Uno sprint drammatico, con la brutta caduta nei metri finali di Peter Sagan e Caleb Ewan, che lo stesso Davide Ballerini, nella foto, ha evitato per un soffio. Il comasco – che ha ottime doti velocistiche – proverà anche domani ad ottenere un buon risultato nella quarta frazione del Tour, da Redon a Fougeres (150 chilometri), altro tratto destinato a concludersi con un arrivo di gruppo.

La giornata di oggi, oltre che dalla tappa del Tour de France, è stata caratterizzata anche dalle convocazioni della Federazione ciclistica per le prossime Olimpiadi di Tokyo. Nella gara su strada l’Italia schiererà Alberto Bettiol, Damiano Caruso, Giulio Ciccone, Gianni Moscon e Vincenzo Nibali.

Nel settore paralimpico, chiamata per il lariano Paolo Cecchetto (già oro a Rio de Janeiro nel 2016), per Fabio Anobile (canturino d’adozione) e per Pierpaolo Addesi (nato a Mariano Comense, ma da tempo trasferitosi in Abruzzo).

Photo by Tim de Waele/Getty Images/Deceuninck-Quick-Step

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.