Tour del Lario 2021: domani l’epilogo sulle acque di Lezzeno

Podio Alice Virag

Si concluderà domani a Lezzeno il Tour del Lario, gara di Wakeboard che farà confluire nelle acque del Lago di Como un gran numero di appassionati della spettacolare disciplina imparentata con lo snowboard ma che si pratica con la tavola sull’acqua.
La competizione scatterà alle 10, dopo il briefing con i giudici, mentre la conclusione è prevista per le 18, con la premiazione. La base sarà sul piazzale della chiesa.
Il Lago di Como è considerato la patria del wakeboard italiano: su queste acque, hanno mosso i primi passi gli azzurri attuali campioni del mondo ed europei, alcuni tra i migliori tecnici nazionali provengono dal Lario.
Tra loro Alice Virag, cresciuta proprio nel Jolly Racing Club del paese comasco, la prima italiana della storia ad aver conquistato il titolo mondiale femminile nel 2019 (nella foto). Il suo exploit ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi nel 2019. Alice in quella stagione ricevette anche il premio di migliore atleta dell’anno internazionale.
Proprio in questo fine settimana da Lezzeno sarà inoltre lanciata una nuova disciplina, sempre legata allo sci nautico. Nella stessa giornata il Lario diventerà sede del Trofeo Fisw Wakesurf, specialità in cui si surfa l’onda senza corda e bilancino, una novità assoluta che sta riscuotendo enorme successo nei laghi italiani. la prova assegnerà il titolo italiano 2021 della specialità.
Quest’ultimo evento si doveva svolgere nella giornata di domenica, ma poi, a causa del meteo, la scelta è stata di anticipare tutto al sabato. Per il 3 ottobre, infatti, in provincia di Como secondo le previsioni ci sarà tempo molto nuvoloso con precipitazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.