“Tre volti”, film d’autore all’Uci di Montano

Behnaz Jafari e Jafar Panahi

 Lunedì 14 gennaio al multisala Uci Cinemas di Montano Lucino torna “Essai”, rassegna di cinema d’autore, l’appuntamento settimanale del circuito per tutti gli amanti dei film di qualità. Protagonista di questa settimana Tre Volti, il lungometraggio diretto dall’iraniano Jafar Panahi e distribuito da Cinema. Il regista, nonostante la censura che gli impedisce di praticare la sua professione nel suo paese, torna sul grande schermo con un film dove riflette sul ruolo della donna nella società iraniana. È accompagnato dall’attrice Behnaz Jafari, nei panni di se stessa, che abbandona il set in cui sta lavorando per unirsi a Panahi nella ricerca di una ragazza che, se non riuscirà a fuggire a un destino non suo e diventare un’attrice di successo, ha minacciato di suicidarsi.

Il prezzo del biglietto per assistere alle proiezioni dei film in rassegna, che saranno proposti ogni lunedì in un doppio spettacolo alle 18 e alle 21, è di 5 euro.  

Dopo l’Orso d’Oro per Taxi Teheran, Jafar Panahi torna alla regia di un nuovo film, premiato a Cannes per la migliore sceneggiatura. La famosa attrice Behnaz Jafari riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto per sfuggire alla propria famiglia conservatrice e tiranna. Bahnaz abbandona le riprese del film a cui sta lavorando e si rivolge al regista Jafar Panahi per risolvere il mistero del video e raggiunge la ragazza. Inizia così un viaggio in auto verso il nordovest rurale dove ogni incontro è pieno di fascino e ironia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.