Tremezzina nelle opere per le Olimpiadi: la variante è inserita nel piano della prossima finanziaria

Variante Tremezzina rendering

«La tanto attesa Variante della Tremezzina è stata inserita nel Piano straordinario degli interventi per le Olimpiadi del 2026, che il Governo finanzierà con un miliardo e 900 milioni di euro nella prossima legge finanziaria». L’annuncio è stato dato ieri dal presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi (Forza Italia).
«È il coronamento di un percorso e di una battaglia che qui in Regione abbiamo condotto con forza in questi ultimi anni – aggiunge Fermi – insieme con i sindaci e gli amministratori locali lariani. Regione Lombardia ha sempre creduto e investito fortemente su quest’opera, al punto da aver assicurato da subito la copertura di un terzo delle spese con 110 milioni di euro. Ora l’auspicio è ovviamente che non si perda più ulteriore tempo e che l’opera sia realizzata integralmente entro il 2026».
L’argomento Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e le sue ricadute sul territorio è anche una delle priorità contenute nella risoluzione al Documento di economia e finanza regionale.
Gli altri temi sono l’istituzione delle Zes (Zone economiche speciali) al confine con la Svizzera, le direttrici ferroviarie del San Gottardo e della Como-Lecco e il progetto sperimentale per il “soccorso su lago” sotto la direzione di Areu.
Gli obiettivi sono scongiurare il collasso del sistema ferroviario del San Gottardo e migliorare la linea ferroviaria Como-Lecco. Secondo Fermi, inoltre, «è necessario accelerare i tempi per il riconoscimento e l’istituzione delle Zes». La proposta di risoluzione al Documento di economia e finanza regionale è stata approvata ieri mattina in Commissione Bilancio.
Il provvedimento sarà ora sottoposto al voto finale del consiglio regionale nella seduta di martedì 26 novembre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.