Tremezzina, ok alla deroga. Bando entro dicembre: il progetto è in fase di validazione da parte dei tecnici dell’Anas

Una immagine al computer di un tratto della variante della Tremezzina

Si fa sempre più concreta la possibilità che il cantiere della variante della Tremezzina parta nel 2021.
Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como, e Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina, hanno confermato ieri pomeriggio l’invio da parte del provveditorato regionale della deroga richiesta per alcune questioni tecniche sorte dopo il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
Il responsabile Anas del procedimento, l’ingegner Giuseppe Danilo Malgeri, ha confermato allo stesso sindaco Guerra che il progetto è stato consegnato ed è in fase di verifica presso il servizio di validazione dell’Ente Strade.
Una volta conclusa questa verifica, potrà essere avviato il bando di gara per la realizzazione della grande opera viabilistica. Un bando che i più ottimisti ipotizzano possa essere pubblicato già nel prossimo mese di dicembre sulla Gazzetta ufficiale europea. Se tutto andrà come annunciato, i lavori tanto attesi per una infrastruttura che il territorio comasco agogna letteralmente da oltre vent’anni, potrebbero quindi iniziare alla fine del 2020. La gara europea (l’appalto è di 330 milioni di euro) ha tempi comunque lunghi e controlli molto serrati.
Il “sì” del consiglio superiore dei lavori pubblici al progetto definitivo era arrivato lo scorso aprile, con soddisfazione bipartisan da parte del mondo politico lariano. Ora l’iter sembra avviarsi davvero verso la conclusione.
I lavori, secondo quanto previsto, dovrebbero durare circa sei anni.
Venerdi scorso, in municipio a Tremezzina, il sindaco Mauro Guerra aveva anche incontrato il presidente del consiglio superiore dei Lavori pubblici, Donato Carlea.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.