Treni, sulla linea Como-Lecco ripristinate due corse. Il portavoce dei viaggiatori: «Non è sufficiente»

Treno, Trenord

Primi interventi dopo le polemiche per il taglio delle corse sulla linea ferroviaria Como-Lecco. L’assessore regionale alla mobilità Claudia Terzi ha annunciato il ripristino del convoglio delle 7.23 in partenza da Molteno. Ma i pendolari non si dicono affatto soddisfatti e chiedono ulteriori spiegazioni sul mancato ripristino del servio nella sua interezza. Questa tratta ha infatti subito la cancellazione di 13 corse su 23.


«Dopo le segnalazioni del comitato pendolari e dei consiglieri del territorio – ha dichiarato Terzi – abbiamo chiesto a Trenord di ripristinare entrambe le corse, ottenendo la riattivazione della 5202 con partenza da Molteno e arrivo a Como alle 8 e la conseguente di ritorno da Como San Giovanni e arrivo a Lecco alle 9.03. Non sarà invece possibile coprire il “buco” che va dalle 9.30 alle 12.30 perché queste ore servono per lavori sulle linee».


Notizie, quelle in arrivo dalla Regione che però non soddisfano il comitato pendolari Lecco- Como. «È previsto un bus in partenza al mattino presto da Como a Molteno (alle 5.51) del quale sinceramente ci sfugge l’utilità, ma va bene lo stesso. Inoltre aver ripristinato solo due treni in più, non basta, non vediamo motivo per cui la linea non riprenda al 100% – spiega il portavoce Giovanni Galimberti – e soprattutto non abbiamo ricevuto alcuna risposta formale dalla Giunta relativamente alle motivazioni di taglio del servizio». E vengono chiesti lumi anche sui lavori annunciati lungo la linea «Sinceramente non ci risulta che vi siano lavori in corso tali da richiedere una così bassa frequenza e il buco mattutino che rimane. Se invece questi interventi ci sono ci dicano dove», aggiunge il portavoce che segnala anche come «a bordo non vengono controllati i biglietti e inoltre il divieto di poter portare le bici scoraggia».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.