Triangolo Lariano, domani il Trail

Monte Palanzone

Saranno 130 i partecipanti alla seconda edizione del Nonormal Eco Zelbio Trail, gara di corsa sulle montagne del Triangolo Lariano, che scatta domani mattina alle ore 9. I vincitori dello scorso anno delle prove maschile e femminile, Manuel Bonardi e Karen Pozzi, in questo 2021 non si sono iscritti. Nell’albo d’oro dell’evento compariranno dunque due nuovi nomi.
L’evento prenderà il via alle 7.30 con la distribuzione dei pettorali e del pacco gara; alle 8.45 è previsto il ritrovo, un quarto d’ora prima del via.
I concorrenti avranno come tempo massimo di percorrenza del tracciato 6 ore. I primi dovrebbero arrivare verso le 11. Alle 12 è prevista la premiazione.
Alla gara ufficiale sarà abbinato, alle 9.30, un evento non competitivo riservato ai più piccoli e alle loro famiglie.
Il tracciato sarà di 24 chilometri e toccherà una serie di punti iconici amati da chi ama le escursioni nel Triangolo Lariano. La partenza sarà dalla sede dell’Enervit a Zelbio.
Dopo una prima parte “soft” si salirà verso il rifugio Riella e la cima del Monte Palanzone (quota 1.436 metri, nella foto).
Successivamente inizierà un sali-scendi su sentiero in cresta fino al vicino Monte Croce, seguito da 3,5 chilometri di discesa prima ripida su prato, poi su un sentiero nel bosco sempre molto scorrevole. Giunti alla Colma di Sormano si imboccherà la mulattiera in leggera e costante salita che conduce all’Alpe Spessola per poi buttarsi in una nuova discesa che conduce ai prati del Pian del Tivano dove. all’altezza del Dosso. si riprenderà il sentiero della partenza fino alla Cappelletta degli Alpini. Da qui il tratto finale che porterà al traguardo.
La manifestazione ha il patrocinio di quattro comuni, oltre a Zelbio, Nesso, Veleso e Sormano e si svolge con la collaborazione di Pro Zelbio e Sos Canzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.