Trio classico nel Mendrisiotto

Bedrich Smetana

Sarà il Trio des Alpes composto da Hana Kotkovà al violino, Claude Hauri al violoncello e Corrado Greco al pianoforte ad animare il concerto, in presenza di pubblico, previsto per martedì 18 maggio alle ore 14:00 nella Sala Musica nel Mendrisiotto, nell’ambito della 43sima stagione concertistica dell’Associazione Musica nel Mendrisiotto. “Dentro la musica” è il titolo proposto, che condurrà gli ascoltatori a conoscere un’opera poco nota al grande pubblico, il Trio in sol minore per pianoforte op. 15 del compositore boemo Bedrich Smetana. Il Trio des Alpes ha da poco pubblicato, per Dynamic un cd dedicato ai due trii di Antonín Dvorák, il n. 3 op. 65 e il più noto n. 4 op. 90 “Dumky”.

Il nome di Smetana, che affinò il proprio stile compositivo negli anni Quaranta, influenzato da Liszt e Berlioz, acquistò risonanza grazie ai suoi poemi sinfonici, su tutti il ciclo “Má Vlast”, in cui unisce musica colta e popolare, e dove è contenuto il suo brano più noto, “Vltava – La Moldava”, ma anche per l’opera lirica “La sposa venduta” in cui si ritrovano molti motivi popolari boemi. I tratti tipici del suo stile sono presenti anche nella non cospicua produzione cameristica, caratterizzata da due Quartetti per archi e un unico Trio con pianoforte, l’op. 15 scritta nel 1855 a ventinove anni, in memoria della figlioletta Bedriska, morta a quattro anni e mezzo. È una sorta di intima confessione, in cui lo stato d’animo del compositore si palesa all’ascoltatore con infinite sfumature di suono, con i tre tempi pervasi da una sottile vena di malinconia che non prevale mai su dignità e compostezza.

La riservazione è obbligatoria (posti limitati!), tramite mail a musicamendrisiotto@ticino.com oppure tramite sms o

telefonando allo +41 76 72 45 438.

È necessario indicare il nome, il numero di persone e il recapito telefonico.

Sono garantite le distanze nel rispetto del piano di protezione Covid-19.

Offerta libera.

Maggiori informazioni:

Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 / 076 679 15 25 – musicamendrisiotto@ticino.com – www.musicanelmendrisiotto.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.