Tromba d’aria a Rovello Porro. Superlavoro per i vigili del fuoco

alt Estate atipica sul Lario
L’estate non vuole proprio arrivare, quest’anno, sul Lario. Giornate di sole e caldo con temperature e clima tipicamente stagionali continuano, infatti, sul nostro territorio, ad alternarsi a improvvise quanto violente ondate di maltempo.
Nella notte tra venerdì e sabato, una tromba d’aria si è ad esempio abbattuta su Rovello Porro, causando ingenti danni alle cose ma fortunatamente non alle persone.
Violentissimi temporali hanno colpito inizialmente la provincia di Varese e il

territorio del saronnese. Dal lì il maltempo si è poi esteso anche ai confinanti paesi di Rovello Porro e Rovellasca. Super lavoro dunque per i vigili del fuoco che hanno dovuto eseguire diversi interventi per rimuovere alberi spezzati e rami finiti in strada. Il lavoro dei pompieri si è protratto fino alle prime luci dell’alba di sabato. E ieri mattina forse è stato eseguito l’intervento più complesso in via Dante, sempre a Rovello Porro. In due palazzine di tre piani il forte vento della notte ha fatto sollevare una porzione consistente del tetto.
Sono saltate numerose tegole e parte della copertura, facendo arrivare l’acqua fino agli appartamenti. Inevitabile qualche disagio, ma nessuno è rimasto ferito e le famiglie non sono state evacuate. A Rovello Porro è subito intervenuta una squadra di pompieri in arrivo da Lomazzo e un’autoscala partita dalla caserma di Como. I vigili del fuoco sono stati impegnati, in quest’ultimo intervento, dalle 10.30 fino alle 13 di ieri.
Tre ore per mettere a posto e in sicurezza le abitazioni investite dalla furia del tempo. Intanto per la settimana di Ferragosto le previsioni meteo parlano di condizioni incerte. Da lunedì e fino a mercoledì la tendenza prevede un cielo parzialmente soleggiato con qualche rovescio isolato. Le temperature minime si assesteranno sui 17 gradi mentre le massime non supereranno i 25 gradi. Per giovedì e la giornata successiva di Ferragosto invece il cielo dovrebbe essere sgombero da nubi.
Le previsioni meteorologiche annunciano sole. Sarà comunque sempre possibile la presenza di qualche nuvola di passaggio ma, fortunatamente, dovrebbero essere esclusi rovesci temporaleschi. Le temperature massime previste non dovrebbero mai oltrepassare i 26 gradi. Per la giornata di oggi, invece, sono attesi – verrebbe da dire tanto per cambiare – alcuni temporali.

F. Bar.

Nella foto:
Sono ore di intenso lavoro per le squadre dei vigili del fuoco a causa del maltempo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.