Sanità, Tecnologia, Territorio

Tumori nei bambini, Como partecipa alla stesura del vademecum internazionale

Il genetista dell'Asst Lariana Piergiorgio Modena
Il genetista dell’Asst Lariana Piergiorgio Modena

Il genetista dell’Asst Lariana Piergiorgio Modena è tra gli autori del vademecum sui tumori cerebrali pediatrici pubblicato sull’ultimo numero di Lancet Oncology, prestigiosa rivista scientifica di rilievo mondiale.

Il lavoro è intitolato Biological material collection to advance translational research and treatment of children with CNS tumours: position paper from the SIOPE Brain Tumour Group.

Si tratta di un compendio firmato dai coordinatori dei gruppi di lavoro della Società Internazionale di Oncologia Pediatrica Europea (Siope), tra i quali c’ anche il genetista lariano Piergiorgio Modena. Il testo riassume alla comunità scientifica le più recenti e importanti informazioni scientifiche sui tumori cerebrali pediatrici, un insieme eterogeneo che rappresenta la più frequente causa di invalidità e morte per malattia nei bambini.

Il lavoro ha anche l’intento di sensibilizzare la comunità scientifica sull’importanza cruciale della corretta raccolta, conservazione e centralizzazione delle analisi da eseguire sul materiale biologico per estrarre il maggior numero di informazioni biologiche e genetiche sulle caratteristiche del tumore. Per fare ciò, definisce gli standard operativi, le indagini da compiere nei diversi sottotipi tumorali e le implicazioni etico/legali.

«I recenti miglioramenti nella gestione dei pazienti affetti da tumori cerebrali pediatrici – dice Modena – si basano sulle nuove conoscenze biologiche e genetiche. Grazie alla sistematica e appropriata raccolta di materiale biologico sarà possibile generare ulteriori progressi nella ricerca traslazionale di questi tumori, e la Genetica dell’Asst Lariana continuerà a partecipare a questo processo virtuoso».

Il servizio dell’Asst Lariana è da tempo in prima linea nella ricerca sui tumori cerebrali pediatrici. Il laboratorio, parte dell’unità operativa di Anatomia diretta da Carlo Patriarca, è impegnato in alcuni studi in collaborazione con l’Oncologia pediatrica dell’Istituto dei Tumori di Milano e altri centri di riferimento italiani.

10 Ott 2018

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dic: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto