Turismo e prenotazioni on line: alberghi pieni a Ferragosto

2015_01_22_turista_comoPer il weekend di Ferragosto le previsioni del tempo non sono incoraggianti. Ma quest’anno, fino ad ora, l’estate comasca – a differenza dell’anno scorso – ha regalato un clima perfetto: sole costante e temperature calde, quasi eccessive.
Perciò, probabilmente, il turismo in riva al Lario sta viaggiando a gonfie vele. Per verificare empiricamente la disponibilità di camere a Como ci siamo messi nei panni di una famiglia che all’ultim’ora decide di trascorrere il weekend di Ferragosto sul lago e che, quindi, cerca on line la disponibilità di camere. Stando ai risultati dei motori di ricerca, gli alberghi nell’area del Lago di Como sono pieni praticamente al 100%. Si trovano ancora poche stanze, a prezzi non proprio bassi. Bisogna tuttavia precisare che molti alberghi non vendono tutti i posti via internet, ma riservano ai motori di ricerca on line una quota di camere.
Abbiamo selezionato due tra i motori di ricerca più noti, inserendo gli stessi dati: check in venerdì 14 agosto, check out domenica 16 agosto. Una camera per due notti per due adulti e un bambino, nell’area geografica “Lago di Como”.
Il primo motore di ricerca, Booking, indica che nelle date selezionate il 94% delle strutture alberghiere è al completo, e risultano disponibili camere in 77 hotel su 1.472 censiti.
Risultato ancora più netto sul secondo motore di ricerca, Trivago: stessa tipologia di camera per lo stesso periodo, c’è posto solamente in 21 alberghi su 1.013; il 98% delle strutture risulta quindi prenotato. Se non è un “tutto esaurito”, poco ci manca.

Tratto da Espansione TV

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.