Tutti fanno il tifo per Tavecchio, candidato a giocare con i Detroit

alt Dalla Brianza ai professionisti statunitensi
Mentre i Lario Hammers si candidano a essere il riferimento del football americano sul territorio lariano, va doverosamente ricordato che c’è un atleta comasco che tra qualche mese si giocherà le possibilità di giocare nella prossima stagione nella Nfl, il più importante campionato professionistico americano.
Si tratta di Giorgio Tavecchio, classe 1990. Al giocatore, che vive da anni negli Stati Uniti, ma che è lariano di origine, come testimonia il suo cognome, è infatti arrivata la

chiamata di Detroit. In pratica Tavecchio, che di ruolo è “kicker” (per un paragone con il nostro calcio potrebbe essere definito il “rigorista”) sarà testato con la squadra della città del Michigan ed eventualmente potrà essere ingaggiato per la prossima stagione. Giorgio è brianzolo di origine. Il padre è di Erba e i nonni di Lasnigo e Arcellasco. La madre invece è nata a New York.
Da giovane è emigrato in California con la famiglia, e la passione per il calcio – aveva giocato nel Milan, ma tifa per l’Inter – si è trasformata in quella per il football americano. Dopo una buona trafila universitaria, nel 2012 ha vestito i colori dei San Francisco 49ers venendo però congedato dopo i test. L’anno dopo è stato chiamato dai Green Bay Packers, ma non è stato confermato.
In entrambe le occasioni Tavecchio ha dimostrato di avere buoni numeri, ma le restrizioni rispetto al numero di giocatori nella rosa e la concorrenza di elementi più esperti gli ha tarpato le ali. Ma il lariano non si è arreso e ora per lui c’è questa nuova opportunità con il Detroit. «Sono molto contento – spiega Giorgio dagli Stati Uniti – per avere una nuova possibilità. Una chance per essere messo alla prova prima della prossima stagione e in ritiro. Anche in questo caso sarò messo in competizione con un altro kicker, poi la società farà la sua scelta». Per ora Giorgio Tavecchio (che è laureato in economia politica a Berkeley) si sta allenando e farà di tutto per non farsi trovare impreparato. A Detroit, infatti, comincerà a calciare tra qualche settimana, nel mese di aprile.

Nella foto:
Nato nel 1990
Giorgio Tavecchio, nella foto a destra, giocatore di origine comasca, punta a trovare un posto da titolare fra i professionisti statunitensi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.