Ultima escursione all’osservatorio del Monte Galbiga

Ultima apertura pubblica della stagione, sabato 13 ottobre, per l’osservatorio astronomico sul Monte Galbiga presso Lenno, a partire dalle 21. L’iniziativa è del Gruppo Astrofili Lariani fondato nel lontano 1974.

La serata sarà dedicata all’osservazione di Saturno in prima serata, della Luna al Primo Quarto e di Marte. Disco verde poi per agli appassionati del profondo cielo all scoperta delle galassie dei cieli autunnali, con assaggio finale a base di oggetti del cielo invernale. Le osservazioni si protrarranno fino alla presenza di un congruo numero di partecipanti; l’eventuale volgere al negativo delle condizioni meteorologiche potrebbe determinare il termine anticipato della serata.

L’osservazione è libera e gratuita. Si raccomanda ai visitatori di presentarsi a piedi, presso la struttura, tra le ore 21.10 e le ore 23.30.   Considerata la variabilità delle condizioni meteorologiche suggeriamo di contattare telefonicamente gli Astrofili al numero 3476301088 nel pomeriggio della giornata stessa, così da avere conferma sullo svolgimento o meno della serata.  L’osservatorio è situato a quota 1600 metri sul livello del mare: dopo il tramonto le temperature possono divenire particolarmente “rigide” anche in pieno periodo estivo. Raccomandiamo così a visitatori il dotarsi di pesante abbigliamento invernale (giacca a vento, ecc.) e di tutto il vestiario adatto a sostare in montagna per le ore diurne e notturne.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.