Un “Barbiere di Siviglia” alla stazione di Lugano per Ticino Musica

Alcuni dei protagonisti del Festival Ticino Musica

Fino al 31 luglio il Festival Ticino Musica, che quest’anno festeggia il suo 25° compleanno, propone un ricco cartellone tra tradizione e innovazione. Tra le novità, “Opera alla Stazione” – un’inedita rappresentazione del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini presso la Stazione Ffs di Lugano – e i “Nonetti”, tre concerti che vedranno sullo stesso palcoscenico un ensemble formato da ben 9 grandi maestri.
La manifestazione richiama ogni anno da tutto il mondo giovani musicisti, maestri di fama internazionale e appassionati di musica classica. Tre i “pilastri” su cui il Festival si fonda: il cartellone concertistico, con più di 70 eventi in sole due settimane, l’Academy, con le sue 18 masterclass che si svolgono tutte nello stesso periodo e nello stesso luogo e l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, cantiere lirico e trampolino di lancio per molti cantanti.
Nell’edizione 2021 saranno presenti al Festival Ticino Musica gli artisti di fama Fiorenza Cedolins (soprano), Adrian Oetiker (pianoforte), Stefano Molardi (organo, clavicembalo), Ulrich Koella (pianoforte), Marco Rizzi (violino), Yuval Gotlibovich (viola), Giovanni Gnocchi (violoncello), Vittorio Ghielmi (viola da gamba), Andrea Oliva (flauto), Ivan Podyomov (oboe), Calogero Palermo (clarinetto), Gabor Meszaros (fagotto), Jacques Deleplancque (corno), Frits Damrow (tromba), Vincent Lepape (trombone), Anne Jelle Visser (tuba) e Pablo Márquez (chitarra).
Si “parte” domenica 18 luglio alle 20 con il grande evento inaugurale, la première dell’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, che verrà messa in scena nell’Aula magna del Conservatorio della Svizzera italiana e che verrà replicata nella Corte del Municipio di Bellinzona (20 luglio) e alla stazione dei treni di Lugano il 22 luglio. Dal 19 luglio prendono il via i recital serali di grandi maestri e vincitori di concorsi internazionali. È fortemente consigliata la prenotazione. Info: email info@ticinomusica.com; www.ticinomusica.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.