Cronaca

Un lungolago sempre meno provvisorio. Ecco i lavori di manutenzione

altAspettando le paratie
La passeggiata “Amici di Como” fruibile un anno in più rispetto al progetto
(p.an.) Doveva essere una sistemazione provvisoria, un intervento per ridare il lungolago ai comaschi e ai turisti dal luglio all’ottobre dello scorso anno. Invece la promenade degli “Amici di Como” diventa sempre meno provvisoria, tanto che chi l’ha realizzata ha avviato proprio in questi giorno un’importante operazione di manutenzione straordinaria,
La passeggiata, realizzata da “Amici di Como” e Consorzio Como Turistica in collaborazione con imprese, professionisti, enti e associazioni

, ha ricevuto l’ennesima proroga dall’amministrazione comunale, fino al prossimo 15 settembre, con possibilità di un ulteriore prolungamento fino a ottobre. Gli enti hanno dato piena disponibilità a proseguire nell’apertura della fetta di lungolago «per garantire a cittadini e turisti la fruizione di uno dei punti più belli della città lungo tutto l’arco del periodo estivo», si legge in un comunicato di “Amici di Como”. E gli “Amici” hanno deciso di rinnovare anche il loro impegno dal punto di vista economico dando il via a importanti lavori di manutenzione straordinaria per affrontare la nuova stagione nel migliore dei modi.
«Con “Amici di Como” e Consorzio Como Turistica – si legge ancora nel comunicato – collaborano un gruppo di aziende e professionisti, coordinati dagli architetti Gianmarco Martorana e Alessandro Neri, con alto senso di responsabilità civica e grande amore per la città».
«È la dimostrazione che quando esistono la collaborazione e la condivisione fra pubblico e privato si riescono a realizzare grandi progetti per il bene comune», commentano Roberto Cassani, presidente del Consorzio Como Turistica, Silvio Santambrogio, presidente dell’associazione “Amici di Como” e Daniele Brunati, coordinatore del progetto.
Gli interventi principali in corso riguardano la manutenzione del manto erboso e la ripiantumazione delle essenze, il ripristino dell’impianto di irrigazione, la verifica e messa a punto delle fontanelle colorate e dell’impianto di nebulizzazione, la sostituzione di elementi deteriorati della pavimentazione, la messa a punto dell’impianto elettrico e di illuminazione, opere di verniciatura, manutenzione edilizia, pulizia del parapetto in cristallo, pulizia e ripristino del tappeto verde sintetico dell’area giochi.
«Dopo 10 mesi e dopo il gradimento espresso da centinaia di migliaia di famiglie, residenti, turisti e bambini, la passeggiata, che è sempre rimasta fruibile al pubblico, ha dimostrato la serietà e la cura con cui “Amici di Como” e Consorzio Como Turistica l’hanno realizzata e mantenuta. I lavori proseguiranno per alcuni giorni – si legge sempre nel comunicato – E, anche in questo caso, verrà garantita l’apertura quotidiana».

Nella foto:
Giardinieri all’opera.
10 maggio 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto