Una via di Monza dedicata a Fiorenzo Magni

Fiorenzo Magni

Una via di Monza dedicata a Fiorenzo Magni. Lo ha deciso l’amministrazione comunale della città brianzola. La strada si trova in una zona in cui sorgerà un nuovo supermercato. Il provvedimento è stato votato dalla giunta del luogo, Monza appunto, in cui Magni aveva la base delle sue attività imprenditoriali.
Pochi mesi fa, lo scorso 7 dicembre, è stato celebrato il centenario della nascita del campione di ciclismo, fiero avversario di Fausto Coppi e Gino Bartali, l’uomo che più di tutti si è battuto per costruire il Museo del Ciclismo al Ghisallo, luogo sacro per i corridori di tutto il mondo e per tante gare, a partire dal Giro di Lombardia.
A fine mese è attesa la riapertura della struttura e gli appassionati che la visiteranno, potranno trovare ancora allestita la mostra che è stata dedicata a Fiorenzo Magni con giornali d’epoca, cimeli, maglie, biciclette e una serie di pannelli in cui viene raccontata la sua storia. L’esposizione era stata inaugurata lo scorso 3 ottobre, alla presenza dei familiari del campione scomparso nel 2012 e dell’assessore all’Autonomia e alla cultura di Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.