Cronaca

Va a ruba nelle librerie comasche il best seller di Nuzzi “Sua Santità”

Il caso letterario
Va a ruba nelle librerie comasche il nuovo libro del giornalista Gianluigi Nuzzi Sua Santità appena pubblicato da Chiarelettere. La curiosità è grande attorno al libro, dato che si basa sulla fuga di notizie di una gola profonda che ha provocato sconquassi in Vaticano. «Nel libro – dice Nuzzi – leggete le carte segrete di Benedetto XVI. Centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della Chiesa, tra verità inabissate, emergenze risolte, difficoltà permanenti e segreti gelosamente custoditi. Segreti rimasti tali fino a quando il nostro uomo, scorgendo per un attimo il profilo di Ratzinger tra le luci e le ombre di una sera di gennaio, si è definitivamente convinto come far conoscere i documenti, al di là delle conseguenze personali, fosse l’unica scelta possibile».
Un libro-bomba, insomma. Tanto che alla libreria Ubik, fa sapere una commessa, si è già dovuta ordinare la ristampa dell’opera e fioccano le prenotazioni. Anche le copie a disposizione nel negozio di piazza San Fedele si stanno rapidamente esaurendo. Stesso clima di grande attesa tra i lettori in molti altri negozi come Mondadori e Feltrinelli e alla libreria “Mentana” dell’omonima via del quartiere di Como Borghi: «È un libro che molti richiedono – dice la titolare – dato che si parla di argomenti che sono sulle prime pagine di tutti i giornali. Evidentemente conta molto il tam tam mediatico attorno a questo libro-denuncia».
Gianluigi Nuzzi è nato a Milano nel 1969. Ha prima collaborato al “Corriere della Sera”, poi è stato inviato speciale al settimanale “Panorama” e a “Libero”. Ideatore e conduttore del programma televisivo “Gli Intoccabili” (in onda su La 7) dedicato all’approfondimento dei più importanti temi di attualità, non è nuovo a best seller sul Vaticano: allo scandalo Ior e alla tangente Enimont è dedicato “Vaticano S.p.A.” uscito da Chiarelettere nel 2009 e tradotto in numerosi Paesi.
Ieri l’autore era ospite a Lecco della libreria Ibs Cavour, nel centro storico della città manzoniana, ed è stato letteralmente assediato da fan e lettori oltre che da colleghi che lo hanno intervistato in merito allo scoop che sarebbe – il condizionale nel caso dei segreti che albergano oltre il Tevere è d’obbligo – alla base del libro.

Nella foto:
La copertina del volume del giornalista Gianluigi Nuzzi “Sua Santità” appena pubblicato da Chiarelettere, che va a ruba a Como
30 Mag 2012

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dic: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto