Cronaca

Va a ruba nelle librerie comasche il best seller di Nuzzi “Sua Santità”

Il caso letterario
Va a ruba nelle librerie comasche il nuovo libro del giornalista Gianluigi Nuzzi Sua Santità appena pubblicato da Chiarelettere. La curiosità è grande attorno al libro, dato che si basa sulla fuga di notizie di una gola profonda che ha provocato sconquassi in Vaticano. «Nel libro – dice Nuzzi – leggete le carte segrete di Benedetto XVI. Centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della Chiesa, tra verità inabissate, emergenze risolte, difficoltà permanenti e segreti gelosamente custoditi. Segreti rimasti tali fino a quando il nostro uomo, scorgendo per un attimo il profilo di Ratzinger tra le luci e le ombre di una sera di gennaio, si è definitivamente convinto come far conoscere i documenti, al di là delle conseguenze personali, fosse l’unica scelta possibile».
Un libro-bomba, insomma. Tanto che alla libreria Ubik, fa sapere una commessa, si è già dovuta ordinare la ristampa dell’opera e fioccano le prenotazioni. Anche le copie a disposizione nel negozio di piazza San Fedele si stanno rapidamente esaurendo. Stesso clima di grande attesa tra i lettori in molti altri negozi come Mondadori e Feltrinelli e alla libreria “Mentana” dell’omonima via del quartiere di Como Borghi: «È un libro che molti richiedono – dice la titolare – dato che si parla di argomenti che sono sulle prime pagine di tutti i giornali. Evidentemente conta molto il tam tam mediatico attorno a questo libro-denuncia».
Gianluigi Nuzzi è nato a Milano nel 1969. Ha prima collaborato al “Corriere della Sera”, poi è stato inviato speciale al settimanale “Panorama” e a “Libero”. Ideatore e conduttore del programma televisivo “Gli Intoccabili” (in onda su La 7) dedicato all’approfondimento dei più importanti temi di attualità, non è nuovo a best seller sul Vaticano: allo scandalo Ior e alla tangente Enimont è dedicato “Vaticano S.p.A.” uscito da Chiarelettere nel 2009 e tradotto in numerosi Paesi.
Ieri l’autore era ospite a Lecco della libreria Ibs Cavour, nel centro storico della città manzoniana, ed è stato letteralmente assediato da fan e lettori oltre che da colleghi che lo hanno intervistato in merito allo scoop che sarebbe – il condizionale nel caso dei segreti che albergano oltre il Tevere è d’obbligo – alla base del libro.

Nella foto:
La copertina del volume del giornalista Gianluigi Nuzzi “Sua Santità” appena pubblicato da Chiarelettere, che va a ruba a Como
30 maggio 2012

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto