Vaccinazioni a Como e provincia: superato l’83% di popolazione raggiunta con la prima dose

Vaccino contro il Covid

Il commissario straordinario Francesco Figliuolo ha indicato la quota dell’80% di popolazione over 12 vaccinata da raggiungere entro il 30 settembre. La provincia di Como – e più in generale quasi tutta la Lombardia – sono già ben al di sopra di questa soglia almeno per quanto riguarda la prima dose. Potrebbe dunque non essere un caso il fatto che al momento, la quarta ondata stia colpendo meno qui che in altre parti d’Italia.
La Lombardia infatti è la prima regione della Penisola per numero di somministrazioni giornaliere di vaccini anti Covid ma la campagna vaccinale procede con ritmi differenti a seconda della provincia.
Lecco ad esempio, è quella che ha somministrato la prima dose a una percentuale maggiore di persone, e cioè (alle 16 di ieri pomeriggio) all’86,09% dei target possibili. Seguono Lodi (con l’84,16%), Cremona (con l’83,62%), Monza Brianza (all’83,46%), Sondrio (al 83,31%) e la provincia di Como con l’83,28% della popolazione target che ha ricevuto la prima dose. Fanalino di coda Pavia che supera il 78 %.
La città di Como, per la cronaca, ha una percentuale che ieri (sempre alle 16) ha raggiunto l’83,78%, a Cantù siamo all’83,39%, nella città di Erba all’84,96%, a Olgiate Comasco all’83,81 mentre Mariano Comense è all’83,40%.
I positivi a Como
Ieri i nuovi positivi in provincia di Como sono stati 41, un dato anche questo in linea con quello delle scorse settimane che conferma il sostanziale stallo della curva pandemica, che dopo la discesa intrapresa un mese fa ora si è assetata. Stabili i ricoverati al Sant’Anna, anche ieri 14. A livello regionale -2 tra i ricoverati in Terapia Intensiva e +11 tra i ricoverati negli altri reparti Covid.
In Ticino
In Ticino, nelle ultime 24 ore sono diminuiti i positivi al Coronavirus. I nuovi casi ieri sono stati 68 (erano 77 il giorno prima), un dato che porta il totale da inizio pandemia a 35.037. Non è stato registrato nessun nuovo decesso e quindi il totale delle vittime del Covid rimane a 997. Le persone ricoverate in ospedale sono 32 e cinque pazienti si trovano in Terapia intensiva.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.