Vaccinazioni a domicilio, al via la sperimentazione

Vaccino Covid 2021

Vaccinazione a domicilio, la prima sperimentazione ha dato buoni risultati. Un gruppo di medici di medicina generale di Appiano Gentile e di alcuni comuni limitrofi, nei giorni passati ha eseguito un primo test per verificare la procedura di vaccinazione a domicilio per chi non può fisicamente recarsi nei luoghi selezionati per la somministrazione dell’antidoto.

«Si tratta di una procedura complessa perché deve passare attraverso diverse fasi, ma tutto è andato per il verso giusto e non ci sono state criticità», spiega Maria Cristina Della Rosa Direttore dipartimento delle cure primarie.
Ats Insubria ha identificato in 10mila il numero dei soggetti che necessiteranno della vaccinazione a domicilio, di questi 3500 nella provincia di Como. La prossima settimana partirà un analogo esperimento anche nella zona di Erba e di Albavilla.

La procedura studiata necessita di varie fasi da eseguire in poche ore. Dal prelievo del vaccino dalla farmacia dell’Asst Lariana, alla preparazione, alla somministrazione con l’osservazione del paziente a domicilio per almeno 15 minuti e la successiva registrazione nel sistema operativo regionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.