Vaccini, da oggi J&J senza prenotazione

Vaccinazioni

Si mantiene ai vertici della Lombardia la provincia di Como sul fronte della campagna vaccinale. Sabato mattina risultava aver ricevuto almeno una dose di siero il 76,26% dei comaschi nella fascia di età interessata dalla campagna (dai 12 anni in su). Il record regionale è di Lecco con il 78,95%, il dato più basso quello di Mantova al 70,53%. Como si colloca in quarta posizione dopo la città manzoniana, Sondrio e Lodi.

Per quanto riguarda la situazione tra i comuni lariani, la graduatoria viene guidata da Trezzone con oltre l’85% dei residenti vaccinati con almeno una dose, quindi Brenna e Alzate Brianza, entrambe sopra l’82%, mentre agli ultimi tre posti troviamo Peglio 56,25%, Val Rezzo 54,55% e Campione d’Italia con il 19,50%. Un dato questo condizionato dalla presenza di molti residenti che hanno invece ricevuto il vaccino in Svizzera, dove lavorano. Como città è al 75,97%, con oltre 55mila prime dosi somministrate e ben 33.805 seconde dosi, su una popolazione target di poco superiore ai 72.500.

Ats Insubria è decisa però a incrementare ancora le percentuali, in particolare delle fasce più a rischio, ovvero gli over 60. Da oggi e fino a fine mese (sabati e domeniche incluse, dalle 8 alle 20) tutti gli ultrasessantenni si possono presentare senza prenotazione a Lariofiere di Erba o a Villa Erba di Cernobbio. Riceveranno il vaccino monodose Johnson & Johnson.
L’obiettivo è raggiungere i circa 25mila comaschi di questa fascia di età che ancora non sono stati vaccinati e non si sono prenotati per la seduta. Attivati anche gli hub in provincia di Varese per una platea complessiva di 62.860 over 60 che ancora non ha aderito alla campagna. Unica condizione necessaria per ricevere il siero monodose è presentarsi negli hub con tessera sanitaria, scheda anamnestica e consenso informato compilato. Questi ultimi due documenti si possono recuperare anche negli stessi centri vaccinali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.