Vaccini obbligatori, la Lombardia raggiunge il 95% di copertura

La vaccinazione a un bambino
In Lombardia il 95% dei bambini fino a sei anni è vaccinato
In Lombardia il 95% dei bambini fino a sei anni è vaccinato

«Da quando è stata introdotta la legge sull’obbligo delle vaccinazioni, abbiamo raggiunto il 95% di copertura per i bambini fino a 6 anni. Nella fascia fino ai 16 anni siamo cresciuti del 2%.  Prosegue il nostro lavoro per regolarizzare chi è ancora inadempiente». Lo ha detto oggi l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando i dati forniti dalle 8 Ats lombarde.

La Lombardia ha fatto segnare «un significativo innalzamento delle coperture vaccinali. Da quest’anno è inoltre, in vigore  l’anagrafe vaccinale regionale che ci ha permesso di eliminare ogni disagio per le famiglie», ha aggiunto Gallera.

L’assessore regionale al Welfare ha poi ricordato che le famiglie possono scaricare online l’attestazione delle vaccinazioni eseguite dal Fascicolo Sanitario Elettronico. Fino a oggi sono state quasi 19.000 le attestazioni di vaccinazioni eseguite all’indirizzo Internet dedicato.

«Diffondere e consolidare il valore delle vaccinazioni è una delle priorità della Lombardia – ha concluso Gallera  – continueremo a convocare le famiglie per convincerle che le vaccinazioni sono l’unico modo per proteggere i propri figli e la comunità, soprattutto per tutelare quei bambini che a causa di patologie non possono vaccinarsi».

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.