Vaccini “on the road”: la nuova campagna in Canton Ticino

Targa Canton Ticino

Vaccinazioni “On the road” in Canton Ticino. Dal 1° settembre prenderà il via la nuova campagna itinerante che prevede unità mobili con da 2 a 4 postazioni che raggiungeranno 28 località del Cantone per 28 giorni consecutivi.
Presentata ieri al Palazzo delle Orsoline di Bellinzona da Giovan Maria Zanini, farmacista cantonale e da Ryan Pedevilla, capo della Sezione per la protezione della popolazione, la nuova campagna di vaccinazione mira a raggiungere quella fetta di popolazione che ancora non è stata vaccinata o che necessita di maggiore informazione.
Le vaccinazioni, destinate agli over 16, non necessitano di appuntamento e, a seconda della disponibilità, ci si può vaccinare al momento. Le postazioni saranno presenti per almeno 7 ore al giorno, in piazze, centri commerciali e industriali per andare incontro alle necessità di studenti e dipendenti, in un’ottica veloce e dinamica.
Si prevede di raggiungere almeno 3.000 persone nelle 6 diverse regioni del cantone, comprese le valli periferiche.
Per rendere ancora più semplice l’accesso alla campagna di vaccinazione, da sabato 4 settembre al centro di Giubiasco è prevista la modalità “walk-in”, pensata in particolare per quelle persone che non hanno la possibilità di effettuare l’iscrizione o che hanno difficoltà con la prenotazione online.
Per coinvolgere invece i giovanissimi dai 12 ai 15 anni il Canton Ticino ha previsto un’apertura straordinaria del Centro vaccinale di Giubiasco domenica 5 settembre. Il totale degli iscritti adolescenti al momento è di 2.412 di cui 1.882 annunciati per Giubiasco e 630 presso i pediatri di riferimento, su un totale di circa 13mila adolescenti nel Cantone.
Infine, è stata annunciata l’implementazione della vaccinazione presso le farmacie, in totale una ottantina in tutto il Ticino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.