Valentina Basilico, chiamata azzurra a Montichiari per la giovane ciclista comasca

Basilico Valentina

Chiamata azzurra, con il gruppo della Nazionale di ciclismo su pista, per la comasca Valentina Basilico. Classe 2003, l’atleta di Cabiate è stata convocata al Velodromo di Montichiari, in provincia di Brescia, per un allenamento voluto dal coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani, che ha recepito le indicazioni del commissario tecnico Edoardo Salvoldi.
Valentina Basilico da questa stagione è passata nella categoria Juniores con ottime credenziali e con una squadra in grado di far crescere le sue atlete. La formazione piemontese del Racconigi Cycling Team lo scorso anno con Matilde Vitillo ha conquistato due campionati europei su pista nell’inseguimento a squadre e nella corsa a punti e un Mondiale nell’inseguimento a squadre.
Il 2019 è stato un anno con molte soddisfazioni anche per Basilico, che fino alla scorsa stagione era tesserata per il Cesano Maderno: per lei sono arrivati il campionato italiano su strada di categoria a Chianciano Terme e quello Lombardo a Bedizzole, nel Bresciano. Nel suo curriculum agonistico anche uno scudetto in pista quando correva negli Esordienti.
«Valentina Basilico è una atleta molto interessante, di prospettiva – sostiene Claudio Vassallo, team manager del Racconigi Cycling Team – I risultati che ha finora ottenuto nella sua carriera parlano per lei. Successi che sono arrivati prima di tutto per il suo carattere, perché non molla mai fino all’ultimo, proprio come a Chianciano quando ha vinto il titolo in un finale in cui la sua avversaria, Emma Redaelli stava già esultando».
«Le sue caratteristiche la rendono competitiva su più terreni – conclude il dirigente della squadra piemontese – Valentina non è molto alta e quindi in salita se la cava bene come scalatrice; allo stesso tempo, anche se non è una sprinter pura, ha dimostrato di poter dire la sua anche nelle volate».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.