Valle Intelvi, la panchina gigante arriva in alpeggio

Big Bench

Dall’8 agosto si potrà ammirare il paesaggio della Valle Intelvi e del Lago di Como seduti su una panchina gigante. Alle 15.30, all’alpeggio ai piedi del Pizzo della Croce, in località Bolla, verrà infatti inaugurata la prima “Big Bench” del comune di Centro Valle Intelvi. Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio disponibile, in pochi minuti a piedi si raggiungerà la panchina.

Nate dall’idea del designer americano Chris Bangle, le famose panchine giganti fanno parte di un’iniziativa no profit denominata “Big Bench Community Project”. Al momento sono 166 queste istallazioni “fuori misura” (nella foto, una collocata in Piemonte) che si pongono come obiettivo accrescere il turismo, facendo scoprire i territori e alcune bellissime vedute e sostenere le comunità locali e le eccellenze artigiane dei paesi nei quali vengono poste.
Le panchine non possono essere costruite con fondi pubblici ma sono frutto del lavoro volontario delle realtà che decidono di istallarne una sul proprio territorio.

Nel comune di Centro Valle Intelvi i promotori dell’iniziativa sono stati l’associazione Trematera, gli Amici del Museo di Casasco, l’associazione Per Castiglione, Pro Loco Casasco e Team Bike Valle Intelvi che, con il supporto del Comune hanno portato avanti l’iniziativa.
«Quando ci è stato proposto di portare avanti questa iniziativa siamo stati subito entusiasti e abbiamo aderito con molto piacere. Il luogo scelto è molto significativo per il nostro comune perché il Pizzo della Croce è punto di incontro naturale dei tre ex comuni ora riuniti nel comune di Centro Valle Intelvi» sono le parole del sindaco di Centro Valle Intelvi Mario Pozzi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.