Van Basten e Massaro: sfida a golf sul green di Montorfano

massaro van basten

Grandi firme del calcio – soprattutto del Milan – per una sfida a golf al circolo Villa d’Este di Montorfano. Daniele Massaro ha infatti pubblicato nelle storie della sua pagina Instagram le immagini con Marco van Basten, uno tra i più grandi attaccanti che hanno militato nel calcio italiano e da sempre appassionato praticante di golf.


Van Basten faceva parte del Milan che nel 1988 conquistò il primo scudetto dell’era Berlusconi all’ultima giornata allo stadio Sinigaglia proprio contro il Como, nella gara terminata 1-1. Un match che consentì allo stesso tempo ai lariani di festeggiare la salvezza. Massaro aveva invece iniziato la stagione da titolare, ma terminò defilato: sulla fascia mister Arrigo Sacchi gli preferì infatti Alberigo Evani. Van Basten, per un infortunio, giocò molto poco nel torneo 1987-1988, anche se Pietro Paolo Virdis, a suon di gol, non lo fece rimpiangere. La vittoria di quel campionato fu l’inizio di una storia che ha poi portato i rossoneri a diventare una delle società più vincenti nella storia del calcio.

Sono numerosi i giocatori che nel dopo carriera si sono dedicati al golf; in particolare quelli del Milan hanno mostrato di apprezzare proprio il green di Montorfano in cui si fanno vedere spesso Roberto Donadoni e Mauro Tassotti. Un campo apprezzato da un ulteriore attaccante che – come van Basten – ha scritto la storia della squadra rossonera, Andriy Shevchenko; l’ucraino tra l’altro viveva sul Lago di Como, a Blevio.
Il percorso del Circolo Golf Villa d’Este nacque nel 1926 e negli anni è stato teatro delle più importanti competizioni nazionali e internazionali.
Tra i personaggi che vi hanno giocato vi sono re Leopoldo del Belgio e la regina Liliana De Retby, il loro figlio Baldovino, Edoardo d’Inghilterra, Alfonso XIII di Spagna, Costantino di Grecia. Non mancano personaggi del cinema, come Clark Gable, Bing Crosby e Arnold Schwarzenegger.
Tra gli eventi memorabili, la celebrazione degli 80 anni di vita nel 2006, con una gara alla quale hanno preso parte quattro big del golf italiano come Costantino Rocca, Emanuele Canonica, Edoardo e Francesco Molinari.

Marco Van Basten Montorfano
Daniele Massaro e Marco Van Basten al Golf Villa d’Este (da Instagram)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.