Variante rarissima del virus individuata a Varese

Laboratorio Covid Vaccinazione

Le varianti del Coronavirus continuano a preoccupare anche sul territorio lombardo e di Ats Insubria, dove il direttore sanitario, Giuseppe Catanoso ha recentemente dichiarato che il ceppo “inglese” del virus ha in pratica completamente sostituito quello “cinese”.

Proprio all’interno di Ats Insubria, nel Laboratorio di Microbiologia dell’ASST Sette Laghi, è stata identificata una rarissima variante descritta in un solo altro caso al mondo. Il sequenziamento dell’intera proteina spike, quella parte del Sars CoV-2 che prende contatto con le cellule da invadere, ha rivelato infatti una struttura molecolare unica, diversa da tutte le altre, anche da quella delle altre varianti già individuate a Varese nelle settimane scorse, in alcuni casi per la prima volta in Italia.

L’equipe dei professionisti del Laboratorio di Microbiologia dell’ASST Sette Laghi, guidati dal Prof. Fabrizio Maggi, hanno studiato la sequenza e formulato un’ipotesi. La teoria è stata poi confermata dagli esperti del San Raffaele di Milano che hanno amplificato e ricostruito l’intero genoma del virus: quella identificata nel Laboratorio dell’ASST Sette Laghi è una variante del virus riscontrata solo un’altra volta nel mondo, in un luogo molto lontano dall’Italia, in Thailandia, isolata in un viaggiatore di ritorno dall’Egitto.

“Ogni paziente per il quale vi è il sospetto o la certezza che sia portatore di una variante nuova potenzialmente più diffusiva o aggressiva del virus – spiega il Direttore Sanitario dell’ASST Sette Laghi, Lorenzo Maffioli – viene immediatamente isolato anche da tutti gli altri pazienti covid e assistito con la massima attenzione da parte degli operatori nel setting più appropriato per le sue condizioni, osservando con precisione le norme interne di protezione individuale, anche a tutela del personale impegnato in questa attività”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.