Velocità Adsl a Como: bene la città, male la provincia

internet_adsl_caviQuando si parla di “infrastruttura” si pensa, solitamente, a una strada, un ponte o una linea ferroviaria.
Esistono però altre infrastrutture meno pesanti ma altrettanto importanti, specie negli ultimi anni: le autostrade digitali, che portano dati e informazioni da una parte all’altra del mondo, del Paese o della provincia.
Esattamente come le strade d’asfalto, anche le autostrade digitali possono essere più o meno veloci, più o meno congestionate.
Como, secondo un’indagine di SosTariffe.it, marcia a due velocità differenti. La città viaggia a gonfie vele. Nel 2015 la velocità media della Adsl in città è aumentata del 20,7% rispetto al 2014.  In provincia, invece, la velocità media è diminuita dello 0,7%, ed è di gran lunga inferiore alla media lombarda: 5,6 megabyte al secondo contro i 7,18 a livello regionale.
Per quanto riguarda invece la copertura, ogni angolo del comune di Como è connesso alla banda larga, mentre la banda ultralarga raggiunge poco meno dell’80% del capoluogo.

Tratto da Espansione TV

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.