Via libera alla rotatoria definitiva in piazza San Rocco

rotonda piazza San Rocco

Rotatoria di piazza San Rocco, «siamo in fase di aggiudicazione definitiva. Il prossimo mese, salvo imprevisti, il cantiere partirà».
Parola dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Como, Pierangelo Gervasoni.

Dopo ormai oltre un anno di prove, l’opera viabilistica diventerà finalmente definitiva. La spesa complessiva per l’intervento è di circa 316mila euro, e la durata dell’appalto dei lavori è stimata in 161 giorni, poco più di cinque mesi.

Sono cinque le manifestazioni di interesse arrivate in Comune. Ora il settore Appalti e contratti del Comune dovrà indire la gara di affidamento dell’appalto, selezionando la migliore offerta.

Tempi rapidi quindi per l’avvio del cantiere che dovrebbe partire, il condizionale resta d’obbligo, a luglio. Se tutto dovesse procedere senza intoppi, la nuova rotatoria potrebbe essere pronta prima di Natale. L’intervento viabilistico è atteso da tempo dai cittadini e dai residenti della zona.

La rotonda sperimentale di piazza San Rocco venne introdotta nel mese di settembre del 2019 allo scopo di far defluire il traffico e rendere più sicuro lo snodo, più volte teatro di incidenti. Messa in essere dall’ex assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella ha dunque dato i frutti sperati e ora si passa alla fase conclusiva dell’operazione.

Un intervento viabilistico che dovrebbe dunque fluidificare la circolazione in ingresso in città in un punto dove, specialmente nelle ore di punta, converge un gran numero di veicoli in arrivo in convalle.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.