Città, Cronaca

Via Milano Alta, spenta la telecamera. Inizia la sperimentazione

Qualche auto, specialmente questa mattina, si avvicina ancora incerta all’imbocco di via Milano Alta. Rallenta e solo dopo aver visto la grande “x” rossa che sbarra – di fatto eliminandolo – il divieto di accesso dalle 7 alle 9 in vigore fino al 30 giugno scorso, procede verso il centro città. Via libera dunque dalla scorsa domenica alle auto. Spenta la telecamera di via Milano alta e coperta la segnaletica che indica il divieto, è partito il periodo di sperimentazione annunciato dal Comune di Como che ha lavorato per alcune settimane al provvedimento voluto per monitorare i flussi di traffico. A fine ottobre le telecamera si riaccenderà e partirà una seconda fase di valutazione del traffico urbano.
Tutto il mese successivo, novembre, servirà infatti per raccogliere i dati in un periodo dove attività commerciali, scuole e cittadini saranno pienamente operativi. I dati che emergeranno da questa sperimentazione andranno a confluire nel nuovo piano del traffico che è tra le priorità della giunta guidata da Mario Landriscina. «Abbiamo anche istituito un tavolo di consultazione per la mobilità urbana e il traffico dove verranno rappresentate tutte le istanze del territorio», ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore alla Mobilità del Comune di Como Vincenzo Bella presentando l’iniziativa.
L’assessore ha poi fatto sapere che entro breve sarà possibile avere i primi dati.
Passaggio successivo sarà poi quello di avviare una sperimentazione per la rotonda in zona San Rocco dove verranno utilizzati degli ostacoli mobili per disegnare la viabilità e provare anche questa soluzione per capire come poter alleviare il traffico in ingresso in città.

© | . Cartello divieto via milano alta.
© | . Cartello divieto via milano alta.
2 luglio 2018

Info Autore

Fabrizio

Fabrizio Barabesi fbarabesi@corrierecomo.it


UN COMMENTO SU QUESTO POST To “Via Milano Alta, spenta la telecamera. Inizia la sperimentazione”

  1. Io ancora non ho capito quali sono le attività commerciali, penalizzate dal varco, che aprono prima della 9 del mattino !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto