Via Milano, da oggi scatta la chiusura “natalizia”

Le code di auto in via Milano bassa durante le passate festività natalizie. Da oggi stop ai mezzi per evitare i disagi viabilistici

L’incognita è il possibile caos viabilistico in città. A complicare la situazione lo stop ai mezzi in zona stadio, dalle 13.45, per la partita del Como

Dopo le proteste, le polemiche e le infinite discussioni, oggi scatta l’ora della verità. La prova del fuoco per verificare l’impatto sulla città dell’annunciata chiusura al traffico di via Milano, come previsto dall’ordinanza firmata da Palazzo Cernezzi per evitare – nei weekend e nei giorni festivi – il caos nell’afflusso alla convalle durante la Città dei Balocchi. Si potrà dunque iniziare a capire quanto lo stop ai mezzi – dalle ore 13 alle 20 – influirà sulla viabilità cittadina e sugli affari dei commercianti di questa storica via della città che stanno cercando, da tempo, di rendere sempre più attraente la strada sebbene sia lontana dalle mille luci colorate del centro. Proprio poche ore fa, ad esempio, in via Milano Alta è stata inaugurata una mostra di presepi che però sarà sicuramente più difficile da raggiungere nei fine settimana per il blocco alle auto.
E anche tra i banchi del mercato coperto da giorni serpeggia malumore per l’iniziativa al via quest’oggi che potrebbe tenere molti utenti lontani dal mercato. Ma non sono solo i negozianti ad avanzare seri dubbi sulla bontà del provvedimento. La chiusura è infatti stata criticata da più parti, con gli stessi rappresentanti della giunta Landriscina che nelle ore passate hanno annunciato una possibile retromarcia dopo aver analizzato l’impatto dell’ordinanza.
In tal senso si erano espressi prima l’assessore alla Viabilità del Comune di Como Vincenzo Bella e poi l’assessore alla Sicurezza, Elena Negretti. E a rendere la giornata di oggi un test attendibile, anche se la vera e propria corsa al regalo è forse rimandata ancora di qualche giorno, ci sarà anche un altro evento in città pronto a generare confusione da un punto di vista viabilistico.
Questa sera infatti è previsto in cartellone un evento sportivo che potrebbe richiamare traffico. Allo stadio Sinigaglia c’è Como-Juventus. Nulla a che vedere con le sfide di serie A, si tratta della seconda squadra, con i giovani che disputano la serie C. Il fascino di vedere le maglie bianconere potrebbe comunque richiamare tanti tifosi. L’appuntamento è alle 20.45 al Sinigaglia. La partita prevede come di consueto la chiusura al traffico della zona stadio, con divieto di transito e di parcheggio a partire dalle 13.45. La città perderà così un’area di sosta che il sabato viene sempre presa d’assalto.
Va infine ricordato che il piano straordinario viabilistico per il Natale a Como prevede la chiusura di via Milano Alta e Bassa, per consentire agli autobus di raggiungere più agevolmente il centro città. La proposta, che riguarda i mezzi pubblici e i parcheggi, è pensata per chi vuole arrivare a Como per gli eventi di Natale senza stare in coda.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.