Via per Cernobbio al buio, ma di giorno i lampioni sono accesi

Il paradosso Ieri mattina l’illuminazione pubblica ha funzionato “fuori orario”. Rischi in agguato dall’imbrunire per i pedoni e gli utenti della strada
Molinari: «A inizio settimana sembrava che il guasto fosse risolto, i tecnici interverranno ancora»
Accesi di giorno e spenti la sera: che qualcuno cambi il fuso orario dei lampioni all’inizio di via Per Cernobbio, a Como.
L’illuminazione della strada, nel tratto tra via Bellinzona e l’accesso al lido di Villa Olmo, era già stata oggetto di una nostra inchiesta pubblicata il 25 gennaio scorso.
Troppi i pericoli con la situazione di buio pesto la sera lungo una delle strade più trafficate della città e che tra l’altro insiste su uno svincolo al centro di frequenti incidenti.
Ieri mattina la sorpresa, con tutti i lampioni accesi, come si può notare dalla foto a destra. Ma come? Hanno pensato i passanti e i residenti. Che sia un problema di programmazione dell’accensione lampioni, che hanno confuso il giorno con la notte?
In passato è accaduto che per via di guasti ai sistemi di illuminazione sia stato necessario accendere i lampioni di questo o quel tratto di strada manualmente, lasciando attive le lampadine 24 ore su 24, fino alla soluzione del problema.
Tutto questo senza aggravi di costi per l’amministrazione pubblica da parte di Enel, visto che si trattava di un provvedimento di emergenza.
In questo caso però la situazione sarebbe differente, come spiega l’assessore alla Viabilità, Stefano Molinari.
«A inizio settimana sembrava che il guasto fosse stato risolto, lunedì e martedì i lampioni funzionavano correttamente, ma evidentemente ci sono ancora problemi alla linea – spiega Molinari – I tecnici interverranno ancora, ma non si è trattato di un tentativo per lasciare accesa la luce 24 ore su 24, ma solo una situazione momentanea per cercare di riparare il guasto».
Da parte loro, da Enel Sole (società del gruppo Enel che gestisce l’illuminazione pubblica in città) fanno sapere che nella giornata di ieri nessuno ha segnalato il malfunzionamento dell’illuminazione pubblica in via per Cernobbio. Così i tecnici dell’azienda non sono potuti uscire per alcun intervento. Da Enel Sole invitano inoltre a segnalare i problemi al numero verde preposto all’indicazione dei guasti, che risponde all’800.901.050.
Un invito all’amministrazione, ma anche a tutti i residenti e agli automobilisti che quotidianamente percorrono la via.

Paolo Annoni

Nella foto:
Lampioni accesi in via per Cernobbio nella tarda mattina di ieri (Fkd)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.