Viaggio in Europa, il racconto

altGIOVEDÌ A MILANO
Una viaggio in Vespa per tutta Europa, da Milano a Copenhagen e ritorno. Lo ha fatto Silla Gambardella, collaboratore delle pagine sportive del “Corriere di Como”. Alla fine ne è uscito un libro, che viene presentato giovedì prossimo, 24 gennaio, a Milano all’Axel Bar, in via della Moscova 15. L’appuntamento è fissato alle 18.30; ci saranno un aperitivo e una mostra fotografica.
«Cercavo un’esperienza che mi facesse riscoprire il gusto della lentezza, che mi liberasse da tutto ciò che è superfluo e che mi facesse sperimentare la fratellanza tra gli uomini – spiega l’autore, (nella foto) – Così, in sella alla mia Vespa sono partito per un viaggio attraverso l’Europa. In 18 giorni ho percorso 5.000 chilometri, attraversato 14 nazioni e visitato nove capitali».

«Non ero solo: con me, sul suo scooter, c’era l’amico Michael Bassett – aggiunge Gambardella – Abbiamo viaggiato leggeri: il mio equipaggiamento consisteva in uno zaino, con tenda, saccoletto e pochi abiti. Abbiamo soggiornato in campeggio, in ostello o a casa di amici che ci hanno offerto ospitalità. Ho avuto un guasto meccanico, ammirato un arcobaleno, rischiato la vita un paio di volte, assaporato il gusto dell’amicizia. La lentezza degli scooter ha dato valore al tempo, trasformando tutto in un viaggio interiore».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.