Villa Carlotta, “grand tour” nel museo e nel parco botanico domenica prossima

Villa Carlotta

Domenica 30 agosto “grand tour” a Tremezzina alla scoperta di Villa Carlotta e dei suoi tesori d’arte e botanica. “Grand Tour” è il programma di Abbonamento Musei con percorsi guidati alla scoperta dei musei e delle bellezze del territorio fra arte, storia e natura: 14 appuntamenti riservati ai soli abbonati, nella forma di passeggiate e visite guidate per piccoli gruppi in Lombardia.

Definita la “delizia” del lago di Como, Villa Carlotta è il luogo dove natura e ingegno umano si integrano armoniosamente: incastonata in una conca naturale tra lago e montagne, di fronte a uno scenario mozzafiato, questa splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all’italiana, fu lì edificata per volere del marchese Clerici e, grazie al mecenatismo del successivo proprietario, Gian Battista Sommariva, toccò il sommo dello splendore, impreziosendosi dei capolavori dei maggiori artisti dell’Ottocento, tra cui Canova, Hayez e Thorvaldsen.

Il tour sarà un percorso tematico alla scoperta della storia dei suoi proprietari osservando i segni del loro passaggio: le sale riccamente decorate, le preziose opere d’arte e il ricco mobilio ottocentesco. Un viaggio attraverso le collezioni di Villa Carlotta per scoprirne i segreti e le curiosità.

Ingresso: gratuito presentando la card di Grand Tour, visita 5 euro. Il ritrovo è alle 14 è presso la biglietteria di Villa Carlotta. Prenotazioni e iscrizioni su www.villacarlotta.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.