Villa Carlotta si racconta in un libro

Villa Carlotta Tremezzina

Mercoledì 8 maggio alle ore 18 in Libreria Feltrinelli a Como Maria Angela Previtera, direttore dell’ente Villa Carlotta presenterà “Villa Carlotta. L’incanto della natura incontra il fascino dell’arte” (MeetMuseum, 2019), la nuova guida di Villa Carlotta a Cura di Maria Angela Previtera. Testi di Maria Angela Previtera e Paolo Cottini
La guida propone un viaggio fotografico alla scoperta di Villa Carlotta seguendo un ideale itinerario di visita che si snoda dapprima nel giardino e poi nel museo. Un apparato iconografico di eccezione, con molte immagini in grande formato, permette al lettore di godere la bellezza dei paesaggi e degli ambienti, oltre che di conoscere le opere d’arte del museo che i diversi proprietari della villa hanno sapientemente raccolto e collezionato. I rododendri, le celebri azalee, la valle delle felci e le collezioni di bambù sono così protagonisti insieme alle opere di maestri tra cui vi sono Antonio Canova e Francesco Hayez.
Testi brevi ma redatti con assoluto rigore scientifico completano la narrazione che è rivolta sia ai visitatori di Villa Carlotta, che ritrovano nella guida i principali elementi di suggestione che la visita offre, che a quanti non hanno ancora avuto la fortuna di una visita e, attraverso le pagine del volume, potranno cominciare ad assaporarne l’emozione.
La guida, costruita con la cura e una qualità di immagini degna di un libro di grande formato, è arricchita da agili apparati che suggeriscono al lettore la vastità del giardino, l’ampiezza della collezione botanica e il numero notevole di opere conservate nel museo.
La pianta del giardino e la planimetria del museo, completano la pubblicazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.