Villa Erba è leader Lo dice la storia

La Palma D’Oro. Altre stelle del Pop attese nel 2014
“The Rhythm of the Lake” è stato il festival lariano più importante

Tra le location lariane, quella di Villa Erba a Cernobbio è certamente la più prestigiosa. Lo dicono gli storici eventi del passato e quelli che ancora oggi si svolgono in riva al Lago di Como. The Rhythm of the Lake, il più importante festival pop che sia mai stato organizzato in terra lariana, grazie a un’idea del promoter comasco Vittorio Quattrone, in pochi anni si è imposto come uno degli eventi live estivi più ambiti dalle stelle della musica.

Il fronte villa e il galoppatoio hanno ospitato dal 1999 al 2006 alcuni dei nomi più importanti della scena rock mondiale e della canzone d’autore italiana: Bob Dylan, Alanis Morissette, Dido, Robert Plant, Goran Bregovic, Phil Collins, Joan Baez, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Anastasia, Claudio Baglioni, Giorgia, Tori Amos, Tom McRae, e molti altri ancora. 

Concerti indimenticabili che hanno fatto felici per anni gli appassionati di musica dal vivo. Nomi come quello del re della “sei corde” B.B. King, per citare un altro evento memorabile, hanno portato il Lario in cima all’olimpo del rock.
Di fatto, grazie alla manifestazione voluta da Quattrone, per oltre un lustro Villa Erba è stata la capitale estiva del rock. Poi, dopo i concerti dei Simply Red e di Gianna Nannini, tutto si spegne all’improvviso.
Il promoter lariano, non senza polemiche, a suo dire poco sostenuto dagli amministratori locali, lascia Como e si trasferisce a Milano per dar vita, prima all’Arena e poi a San Siro, al City Sound, un nuovo prestigioso festival rock che ha visto tra i suoi protagonisti musicisti come Paul Simon, Ringo Star, National, e che per l’estate 2014 ha già annunciato, oltre al nostro Davide Van De Sfroos, Linkin Park, Motorhead e Massive Attack.
Nel 2012 il Comune di Cernobbio decide che è ora di riportare la musica pop a Villa Erba, e la quarta edizione del suo prestigioso festival estivo si sposta dalla Riva all’interno del padiglione espositivo della villa che fu del regista Luchino Visconti.
Tullio De Piscopo, Elio di Elio e le Storie Tese e Max Gazzè sono i primi grandi nomi che tornano a portare nuovi prestigiosi concerti a Villa Erba.
Il pubblico risponde con vero entusiasmo, soprattutto nel 2013 quando il Festival Città di Cernobbio propone un bis ancora più ricco. In riva al Lario arrivano Eugenio Finardi, la star della world music Fatoumata Diawara e i New Trolls. Ora si attende l’edizione 2014, ma le premesse dicono che avremo nuove stelle del pop.

Maurizio Pratelli

Nella foto:
La cantante Dido durante il live di Villa Erba a Cernobbio del 2004, nell’ambito del festival musicale The Rhythm of the Lake

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.