Villeglé è bresciano da cinque anni

altPer gli Affichistes conta la valorizzazione artistica della realtà quotidiana

Magia dei numeri: cinque anni di collaborazione sono in mostra fino al 5 aprile alla galleria Agnellini Arte Moderna di Brescia in via Soldini 6/A. Dove va in scena appunto “Cinque”, una retrospettiva del lavoro dell’artista visivo francerse Jacques Villeglé, classe 1926, dal periodo dei primi décollages dell’inizio degli anni ’60 fino alle ultime opere sociopolitiche e ripercorse attraverso 40 opere.
In tutto nel 2013 sono infatti cinque gli anni di collaborazione tra la galleria lombarda

e il grande artista francese del movimento degli Affichistes, che recupera i supporti pubblicitari già reinterpretati da lacerazioni o invecchiamenti del tempo e li rielabora con maestria.
Il percorso dagli anni Sessanta a oggi di Villeglé, membro del movimento del Nouveau Réalisme (1960–1963) e fautore di un’arte che si concentra sui residui anonimi e marginali della civiltà contemporanea, si muove, così, tra strappi e segni che restituiscono il pulsare convulso della metropoli.
La rassegna è curata da Dominique Stella, che a proposito del movimento di Villeglé ha scritto tra l’altro: «Per gli Affichistes ciò che conta è la valorizzazione artistica della realtà quotidiana, con lo scopo di rivelarne gli elementi significativi».
La mostra ha il patrocinio del Comune di Brescia ed è aperta con i seguenti orari: da martedì a sabato 10-12.30 e 15.30-19.30; ingresso libero.
Il catalogo bilingue è edito da Carlo Cambi. Informazioni al numero di telefono 030.2944181 o sul sito Internet www.agnelliniartemoderna.it.

Nella foto:
Due lavori di Jacques Villeglé degli anni Sessanta esposti a Brescia. Da sinistra, Rue Sisley (1963) e Quais des Celestins (1965). Condividono la stessa tecnica artistica: un manifesto strappato e applicato su tela

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.