Visioni e vedute del Lario per “Wiki Loves Lake Como”

"Veduta del museo Giovio e imprese", testimonianza del primo museo moderno, quello di Paolo Giovio

Un racconto del lago di Como attraverso opere d’arte di tutto il mondo e un’occasione per contribuire a promuoverlo con le proprie foto. Tutto questo è “Como un Quadro – Visioni e vedute del Lario”, incontro in programma sabato 12 settembre dalle 10 alle 12 nell’auditorium della Pinacoteca Civica (via Diaz 84), nell’ambito del progetto “Wiki Loves Lake Como-Borghi d’autore”, promosso da Sentiero dei Sogni e Wikimedia Italia con il contributo di Camera di Commercio Como Lecco e il patrocinio del Comune di Como.
Intervengono Pietro Berra, presidente dell’associazione Sentiero dei Sogni e coordinatore del progetto “Como un Quadro”, Marta Pigazzini, responsabile Wikimedia Italia per la Lombardia e Stefano Dal Bo, che in Wikimedia è coordinatore nazionale per le istituzioni culturali.

Nell’occasione verrà caricata su Wikimedia Commons anche un’opera della Pinacoteca Civica di grande interesse per il mondo: si tratta della secentesca “Veduta del museo Giovio e imprese”, testimonianza del primo museo moderno, quello di Paolo Giovio in Borgo Vico, messa a disposizione dal Comune di Como con licenza creative commons, ad esclusione degli usi commerciali, con l’obiettivo di valorizzare la figura Giovio e la sezione gioviana della Pinacoteca. Un’immagine che servirà anche a migliorare le voci dedicate all’umanista comasco su Wikipedia, l’enciclopedia libera sulle cui statistiche di accessi e traduzioni nelle diverse lingue si basa anche il Pantheon delle personalità più influenti nella storia della cultura mondiale creato dal Mit di Boston (https://pantheon.world), nel quale Giovio è già presente. L’ingresso all’incontro in Pinacoteca è gratuito previa iscrizione al link https://comoquadro.eventbrite.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.