Voglia di cinema e musei? In Canton Ticino sono aperti

Il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASILugano) nell'edificio del LAC in piazza Luini a Lugano

Chi vuole rilassarsi con un film può affidarsi a internet oppure andare al cinema. In Lombardia però tutte le sale sono chiuse, e alcuni film di nuova uscita, in programmazione questa settimana, sono stati rinviati. Tra questi, l’ultimo di Verdone, Si vive una volta sola, e Volevo nascondermi, biografia del pittore Ligabue firmata dal regista Giorgio Diritti.
Ma se le sale lombarde sono chiuse, in Canton Ticino la programmazione è regolare. Il Cinema multisala e il Plaza di Mendrisio hanno in cartellone Dolittle, Il richiamo della foresta, Me contro te – La vendetta del Signor S, Sonic, Birds of Prey, Odio l’estate, Il diritto di opporsi, 1917, Jojo Rabbitt e anche il balletto dalla Royal Opera House New Marston&New Scarlett/The cellist roh. Info: www.mendrisiocinema.ch.
A Chiasso il Cinema Teatro ha in cartellone il Festival Jazz dal prossimo 12 marzo, ma l’attiguo Max museo sta allestendo una mostra dedicata allo scultore Alberto Giacometti, la cui apertura è prevista per l’8 marzo.
Tutto, però, dipenderà se ci saranno aggiornamenti sul fronte confederale o cantonale per quanto riguarda la sicurezza.
A Lugano al cinema Iride tengono ancora banco i film degli Oscar come Joker (il 29 febbraio e il 1° marzo), mentre il noir Cena con delitto di Rian Johnson è in programmazione dal 28 febbraio al 2 marzo. Info: www.cinemairide.ch.
Anche al Cinestar di Lugano regolare programmazione dal 27 febbraio al 4 marzo con 1917, Bad Boys for life, Birds of Prey, Dolittle, Piccole donne, Odio l’estate, Me contro te – La vendetta del Signor S, Parasite, Sonic – Il film, Il richiamo della foresta e Non si scherza con il fuoco. Il Lux di Massagno propone Gli anni più belli, La verità, Cattive acque e la consueta programmazione d’essai.
Per quanto riguarda i musei, oltre a quello di Mendrisio, attualmente chiuso, e al Max museo di Chiasso, pare tutto regolare al Lac di Lugano, stando a quanto pubblicato ad oggi sul sito ufficiale.
Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, il Lac ha in programma, oggi e domani, lo spettacolo di teatro e danza “Axto – Oratorio per corpi e voci dal labirinto” mentre il 27 febbraio è in cartellone l’esecuzione di “Il piccolo spazzacamino” del compositore inglese Eric Crozier. Per informazioni: www.luganolac.ch.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.